Al Maestro Michele Maria Màngano. Ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo il premio Don Tonino Bello
“Per essere mirabile sintesi di luminosa professionalità e magistralità nell’Arte della Danza , qualità che si illuminano a vicenda nell’impegno profuso verso gli ultimi e ai tanti colpiti da povertà umane e sociali”.
La Cerimonia di consegna del Premio, si è tenuta in Bisceglie, presso la Sala Storica di Universo Salute Opera don Uva, in via G. Bovio, 78, venerdi 19 aprile, alle ore 18,00. Dopo la cerimonia di apertura della VI edizione con il Saluto alle Bandiere e i saluti istituzionali del Sindaco Città di Bisceglie, dott. Angelantonio ANGARANO, del dott. Giancarlo PECORIELLO. Sotto l’Egida della Città di Bisceglie, il Premio Internazionale “Don Tonino Bello – Apostolo di Carità” per i Diritti Umani, Diritti Civili ed Impegno Sociale, istituito nel 2019 da Archeoclub d’Italia APS – Sede di Bisceglie, su Progetto Intellettuale del suo Presidente prof. Luigi PALMIOTTI . L’Edizione del 2024 gode del Patrocinio del Santuario Maria SS di Cotrino – Monastero dei Monaci Cistercensi in Latiano.
Il Premio oltre ad essere un simbolo nel riconoscimento dei Diritti dell’Uomo, è un importante contributo per la costruzione di una rinnovata coscienza civile non solo nel campo della convivenza interetnica ma anche una valida sollecitazione ad un attivo impegno sociale. Ed è proprio questo il carattere distintivo del lavoro portato avanti con coerenza dai Premiati 2024: tra i premiati il Maestro Michele Maria Màngano “Ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo” di Monte Sant’Angelo la Citta dell’Arcangelo Michele. Màngano l’anno scorso ha ricevuto dall’ISTITUTO UNIVERSITARIO DINASTICO “DOCTORATUM HONORIS CAUSA in SCIENZE e ARTI ANTICHE in più a Latiano ha ricevuto PREMIO CUORE D’ORO 2023, oggi è considerato l’ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo ed in quarant’anni di attivià ha fornito un importante contributo allo studio ed al revival dei balli tradizionali,ha esportato il Made in Puglia in trentaquattro paesi di tutto il mondo.
Il Maestro Màngano ha ringraziato subito il Sindaco della Città di Bisceglie dott.Angarano, e il Prof .Luigi Palmiotti Presidente Archeoclub d’Italia APS di Bisceglie. “Mi rivolgo a Lei e alla Commissione Presieduta dal Presidente dott. Vincenzo De Gregorio, al Vice Presidente Dott.Vito D.Lotito e ai Consiglieri Dott. Massimo Maria Civale .Prof.Giulio Jorio Frisari, alla Prof.ssa Rosa Leuci, a Padre Antonio Semerano , al Dott.Fabio Vecchiarino , infine un ringraziamento ad una cara collega Artista Pina Dott.ssa Catino, per esprimere la mia più profonda gratitudine per avermi conferito il prestigioso premio internazionale Don Tonino Bello. Sono onorato di ricevere questo riconoscimento che rappresenta per me un’importante affermazione dei miei sforzi e della mia dedizione nel campo : Diritti Umani, Diritti Civili e Impegno Sociale”.
Il Maestro Màngano ha recitato un brano tratto da un libro che di Don Tonino Bello durante una sua visita pastorale ad una parrocchia di Molfetta nel 1991. Parole di oltre vent’anni fa, che risultano tutt’oggi decisamente attuali. Nel contempo un video raccontava i suoi quarant’anni di carriera e poi l’ultimo progetto quello sui Laboratori ricreativi per disabili e di socializzazione attraverso la musica e danza popolare
“Ho deciso di condividere le parole di don Tonino Bello perché credo possano essere preziose per interrogarci e riflettere su quello che stiamo vivendo in questi anni ed in questo momento e sulle risposte che noi diamo a ciò che il mondo ci propone.
L’amore da solo non basta a dare risposte ai conflitti, specie a quello tra Israele e la Palestina, la Russia e Ucraina e ci sono ancora molti conflitti ancora aperti e nessuno nè parla. E le vittime sono prima di tutto i bambini . Non possiamo, di fronte agli orrori della guerra, voltare lo sguardo altrove noi questa sera in quanto artisti, cultori, studiosi in quanto Padri e in quanto esseri umani dobbiamo e vogliamo far sentire le nostre voci da questo Auditorium” PACE NON PIU’ GUERRAConcludo esprimendo nuovamente la mia gratitudine a Lei e a tutta l’organizzazione ARCHEOCLUB D’ITALIA APS Sede di BISCEGLIE per questo onore e riconoscimento. Mi impegno a continuare a lavorare con passione e dedizione, ispirato dalla fiducia che avete riposto in me e nel mio lavoro”.
Alla fine il Maestro Màngano chiude facendo un appello ai musicisti “La Musica unisce e non divide ……la musica non è competizione non siamo atleti e penso di non dover vincere”. Un giusto riconoscimento per chi, ogni giorno, si impegna per migliorare la società!
Maria Assunta Marangelli