Successo ad Alessandria per il film  “la terra delle donne”

Successo ad Alessandria per il film  “la terra delle donne”

di Sebastiano Tettei

È stata davvero una bella serata di cinema sardo quella offerta dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero in collaborazione con il Circolo Sardo Su Nuraghe martedì scorso al Cinema Kristalli di Alessandria.

Il pubblico è accorso numeroso per assistere all’opera prima di  Marisa Vallone, “La terra delle donne”.

Il film, pur calato in una Sardegna rurale,  affronta un tema drammaticamente attuale:due generazioni di donne molto particolari lottano contro i vecchi pregiudizi  per emanciparsi emotivamente e sessualmente.

Il titolo ‘La terra delle donne’ è un omaggio al potere ancestrale legato al mondo del femminino –  ha dichiarato la regista – da qui però scaturiscono altre riflessioni di tipo socio-culturale sulla definizione del ruolo della donna, tutt’oggi martoriato dalle aspettative degli altri, dalla misoginia e dalla violenza più o meno esplicita.”

Tra gli interpretiPaola Sini, Valentina Lodovini, Syama Rayner, Alessandro Haber, Hal Yamanouchi, Jan Bijvoet, Freddie Fox).

La co-protagonista, autrice anche del  soggetto e collaboratrice della sceneggiatura  ha presentato l’opera  nel corso di un collegamento telefonico  che ha preceduta la proiezione presso il cinema Kristalli.

Applausi sinceri e scroscianti al termine della proiezione del film.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.