Notizia dal Comites Austria

Notizia dal Comites Austria

Care e cari connazionali,

la nostra comunità italiana in Austria ogni anno cresce sempre i più. In base ai dati pubblicati dalla Cancelleria Consolare, alla fine del 2023 gli iscritti all’AIRE sono stati infatti ben 47.744 (+6,3% rispetto al 2022). La maggior parte si trovano nella capitale Vienna (16.263), seguita dal Tirolo (11.497) e Carinzia (3.972).

Il Consolato ha inoltre pubblicato molti altri dati sul lavoro che ha svolto durante l’anno scorso. Riguardo ai documenti di viaggio, un tema che sappiamo essere sempre molto sentito da tutti voi, nel comunicato viene riportato che durante il 2023 sono stati rilasciati 3.214 passaporti e 2.148 carta di identità elettronica. Sono stati inoltre emessi 195 documenti di viaggio di emergenza e 40 dichiarazioni di accompagnamento dei minori.

La lista prosegue con molti altri interessanti dati che potete consultare sul sito web dell’Ambasciata d’Italia a Vienna.

Giovanni Pugliese nuovo Ambasciatore d’Italia in Austria
Si è insediato il 23 gennaio a Palazzo Metternich Giovanni Pugliese, nuovo Ambasciatore d’Italia in Austria.

Pugliese era stato fino all’anno scorso Ambasciatore d’Italia in Algeria, ed ha una lunga carriera diplomatica alle spalle. A Vienna subentra a Stefano Beltrame, che era in carica dal 2021.

Il nostro Comitato gli rivolge un caloroso benvenuto in Austria e augura un buon lavoro.

Nuove sanzioni per la mancata iscrizione all’AIRE
Vi segnaliamo che con la Legge di Bilancio 2024, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2023, sono state introdotte delle sanzioni in caso di mancata iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

L’iscrizione all’AIRE era già un obbligo in base all’articolo 11 della legge n. 1228 del 24 dicembre 1954, ma le sanzioni erano molto contenute e applicate solo raramente. Con la nuova legge invece, sono state introdotte multe dai 200 ai 1000 euro per ogni anno di mancata iscrizione.

Se non lo avete ancora fatto vi consigliamo quindi di regolarizzare la vostra posizione AIRE al più presto. Maggiori informazioni e la procedura per l’iscrizione sono disponibili sul sito web dell’Ambasciata d’Italia a Vienna.

Benedetta Tobagi al Festival “La Fonte” di Vienna
Come vi avevamo già accennato nella scorsa newsletter, il nostro Comitato parteciperà al festival di letteratura italiana “La Fonte”, che si svolgerà dal 1 al 3 marzo 2024 presso il teatro Odeon di Vienna.

Ora che il programma è stato pubblicato possiamo svelarvi che grazie a un nostro contributo sarà presente anche Bendetta Tobagi, giornalista e scrittrice, con il suo saggio “La Resistenza delle donne” pubblicato da Einaudi nel 2023 e vincitrice del Premio Campiello.

La presentazione si svolgerà sabato 2 marzo alle ore 14:00, i biglietti sono disponibili sul sito web de La Fonte, vi aspettiamo!

Visita al nuovo Ufficio di Patronato UIM Austria
Una delegazione del nostro Comitato ha visitato il 24 gennaio il nuovo Ufficio di Patronato UIM Austria aperto quest’anno a Vienna.

Durante l’incontro abbiamo avuto un interessante scambio di vedute e discusso di iniziative e progetti per la comunità italiana con il presidente Mara Merighi e i suoi collaboratori.

Auguriamo un buon lavoro al nuovo patronato, maggiori dettagli sulle sue attività sono disponibili sul sito web ufficiale https://uimaustria.at/

I nostri prossimi eventi
Sanremo Night: sabato 10 febbraio si terrà la finale del Festival di Sanremo 2024, e vi proponiamo di vivere insieme questa evento con una serata di musica e divertimento presso la sede dell’associazione Club Italia (Borschkegasse 7, 1090 Vienna). Informazioni e registrazione sul nostro sito web.
Carnevale dei Bambini: anche quest’anno stiamo organizzando una grande festa italiana per festeggiare insieme – grandi e piccoli – il carnevale. Non prendete altri appuntamenti per il 25 febbraio, tutte le informazioni saranno presti disponibili sui nostri canali!

Paolo Manganiello
Presidente Comites Austria

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.