Una mostra virtuale sulle Ambasciate e Residenze d’Italia

Una mostra virtuale sulle Ambasciate e Residenze d’Italia

In un video la straordinaria bellezza dei Palazzi simbolo dell’Italia all’estero

È ora possibile visitare, attraverso il proprio computer, alcune delle più belle Ambasciate d’Italia presenti del mondo. L’Italia ha un patrimonio di edifici storici adibiti ad Ambasciate e Residenze di Ambasciatori di particolare rilievo e prestigio. Come spesso è stato sottolineato, si tratta di uno strumento estremamente efficace in termini di promozione dell’immagine del nostro Paese all’estero. L’Ambasciata costituisce un simbolo, oltre che un’istituzione, e come tale è destinata a colpire l’immaginario collettivo e ad essere immediatamente associata al Paese di riferimento. Un edificio di valore storico, ben tenuto ed esteticamente bello, viene subito associato ad un Paese di grande cultura, storia e tradizione come il nostro. Per questo la valorizzazione di questo patrimonio, accumulato e gelosamente mantenuto nel tempo, coincide con la valorizzazione dell’Italia.

Il video, realizzato dall’Ambasciatore Stefano Baldi, è ora disponibile su YouTube, dedicato ad una ventina di Ambasciate e costituisce un contributo alla conoscenza di questi piccoli tesori, poco conosciuti, che l’Italia possiede all’estero.

Il video è disponibile alla pagina https://diplosor.wordpress.com/mostra-ambasciate

Non vi aspettate un video con effetti speciali e continue sorprese. Piuttosto un tranquillo passeggiare fra stanze di un museo virtuale nelle quali sono esposte ed immagini sugli edifici che si trovano nei vari Paesi ed informazioni sulla loro storia.

Il “fil rouge” di questa visita virtuale è rappresentato dalla collana di libri sulle Ambasciate d’Italia ideata e curata dall’Ambasciatore Gaetano Cortese e pubblicata da Carlo Colombo editore. Un collana che annovera ormai oltre quaranta volumi non solo in italiano.

A proposito del video sulla collana, l’Ambasciatore Gaetano Cortese ha dichiarato:

Sono trascorsi quasi 25 anni dalla prima pubblicazione dedicata alla Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles nel 2000 e all’ultima appena ultimata relativa alla Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Dublino. Spero che gli interessati a questo tipo di iniziative editoriali potranno, dalla visione delle varie copertine ed ambienti di rappresentanza, trovare uno stimolo alla lettura di libri che rievocano la storia di Palazzi del demanio immobiliare dello Stato italiano all’estero ricchi di aneddoti e di esperienze vissute dai nostri rappresentanti diplomatici in varie parti del mondo. Nello scorrere le opere presentate il mio pensiero e il mio ringraziamento va a tutti i Capi Missione assieme al personale in servizio nelle varie sedi che, sin dal Regno d’Italia ad oggi, con grande impegno ed abnegazione, ne hanno saputo mantenere sempre vive la bellezza e lo splendore“.

Le stanze virtuali del museo portano il visitatore online in Paesi che vanno dalla Turchia alla Norvegia, dal Belgio agli Stati Uniti, dai Paesi Bassi alla Spagna, dall’Egitto alla Svezia. Il video permette di scoprire e di apprezzare palazzi di grande valore architettonico e storico conoscendone la loro storia e le collezioni di quadri ed arredi da essi ospitati. Si passa in sequenza da Lucan House a Dublino al Palazzo sulla Fredericiagasse  a Copenaghen, o da Palazzo Pombeiro a Lisbona a Palazzo di Venezia a Istanbul, dal Palazzo di Sophialaan a L’Aia a Villa Firenze a Washington, da Palazzo Metternich a Vienna a Villa Inkognitogaten a Oslo e tante altre.

Scale, saloni, quadri, arredi tutto parla di Italia nelle nostre Rappresentanze all’estero e ne rivela la bellezza, l’armonia e il gusto per il quale il nostro Paese è conosciuto e rinomato in tutto il mondo. Ma ogni passeggiata che si rispetti, seppur virtuale, deve essere accompagnata da una musica adeguata. Molto appropriate sono le suggestive ed originali tessiture sonore intrecciate da tre musicisti italiani di grande spessore: si tratta di Danilo Rea al piano, di Paolo Damiani al Violoncello e di Martux_m all’elettronica.

Oltre alla importante serie pubblicata da Cortese, vi sono diversi altri libri dedicati ad Ambasciate e Residenze che negli anno sono stati pubblicati da diversi Ambasciatori. Una descrizione di questi libri, in totale sono circa una sessantina, è disponibile sul sito dedicato, realizzato sempre da Stefano Baldi, alla pagina https://baldi.diplomacy.edu/diplo/booksres.htm, dove buona parte dei volumi può essere consultata online.

Come scrive Stefano Baldi sul sito: “Le Missioni Diplomatiche costituiscono una sintesi simbolica fra il Paese che viene rappresentato ed il Paese ospitante. Il loro significato trascende quindi il valore degli edifici in cui sono dislocate (che in molti casi è comunque notevole) e sono un tangibile segno dei rapporti bilaterali esistenti, della loro storia e della loro solidità.

Forse anche queste iniziative molto specifiche sulle Ambasciate d’Italia all’estero aiuteranno a capire perché il nostro Paese sia da sempre considerato all’estero come un luogo straordinariamente bello ed attraente.

Arturo Varè

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.