In Messico il  5º festival enogastronomico “the authentic italian table”

In Messico il  5º festival enogastronomico “the authentic italian table”
 “Il 3 giugno, sotto il coordinamento della Camera di Commercio Italiana in Messico (CCIM), si terrà la 5° edizione de The Authentic Italian Table, il classico festival enogastronomico per la promozione dei prodotti e delle tradizioni culinarie del Bel Paese, il cui programma prevede conferenze, la partecipazione di espositori e diverse attività. L’evento si svolgerà in modalità presenziale e virtuale e le presentazioni saranno trasmesse attraverso FaceBook Live”.
A rilanciare la notizia è Massimo Barzizza su “Punto d’incontro”, portale che dirige a Città del Messico.

“Alle 12:00 (ora del Messico centrale) l’azienda Aromitalia, fondata nel 1942 con l’obiettivo di offrire ingredienti di alta qualità per la produzione del gelato artigianale, terrà la conferenza I segreti di un buon gelato.
A partire dall’una del pomeriggio Mario Magaña, sommelier e titolare del ristorante Romina di Città del Messico, illustrerà le caratteristiche dei Vini a Denominazione di Origine.

A seguire, una conversazione sulla Cultura della vera pasta, offerta dal ristorante Sepia Cucina Italiana del quartiere Roma, in programma alle 14:00.

Marco Valentini, direttore commerciale di Secretos del Vino, azienda specializzata nella distribuzione di distillati e vini delle principali regioni produttrici del mondo, illustrerà alle 15:00. le diverse sfaccettature della grappa, l’acquavite di vinaccia nata secoli fa per evitare lo spreco della bagassa e che oggi è diventata una delle bevande italiane più sofisticate.
Alle 16:00, Giovanni Orlotti —CEO di Orfe Mexico, azienda importatrice e distributrice esclusiva di alcuni dei migliori marchi italiani di vini e prodotti gourmet— offrirà un’ampia spiegazione degli aspetti che fanno del prosecco una delle realtà in più rapida crescita nel campo degli spumanti nel mondo.

La sua conferenza, dal titolo It’s Prosecco o’clock, svelerà i motivi per cui questo prodotto a denominazione di origine controllata è il vino italiano più esportato.

I riconoscimenti DOP, IGP e STG dell’Unione Europea costituiscono una garanzia per il consumatore —che può così essere sicuro di acquistare alimenti di qualità, prodotti secondo rigidi standard— e per gli stessi produttori contro ogni imitazione e concorrenza sleale. Sarà questo il tema centrale della presentazione di Alessandro Picone, in programma alle 17:00.

Marco Ustulin, brand manager di Lavazza in America Latina, concluderà il ciclo di conferenze dell’evento con I segreti del buon caffè, che si terrà alle ore 18:00.
“Alla quinta edizione de The Authentic Italian Table parteciperanno media, influencer e alcuni soci della Camera”, ha spiegato a Puntodincontro Daniela Razo, responsabile dell’area comunicazione della CCIM.
Le conferenze potranno essere seguite virtualmente attraverso le trasmissioni FB LIVE qui. Per maggiori informazioni gli interessati possono consultare il portale dell’evento”. (aise) 

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.