Scossa di terremoto a Taiwan di magnitudo 7,4

Scossa di terremoto a Taiwan di magnitudo 7,4

Continuano le operazioni di soccorso tra le macerie dei palazzi crollati

di Salvatore Riela

Era dal settembre 1999 che non si registrava un sisma di questa potenza, che registrò quasi 3000 morti. I sismologi lo ritengono quindi il terremoto più forte degli ultimi 25 anni quello avvenuto a Taiwan (con centro sismologico a Taipei), il cui bilancio provvisorio è di quasi 10 deceduti, 1060 feriti e circa 40 dispersi.

Sono state due le scosse alle ore 8 locale (le 2 in Italia) di magnitudo 7,4 e 6,5 a cui sono seguite una serie di scosse di assestamento. La zona interessata è la costa orientale di Taiwan e la città più colpita è Hualien.

Continuano quindi le operazioni di soccorso che da giorni sono impegnate nello scavare sotto le macerie dei palazzi crollati, mentre altri edifici sono stati fatti evacuare essendo rimasti inclinati. Sono stati emessi due allerte tsunami che interesserebbero rispettivamente la costa orientale di Taiwan e il Giappone, poiché la seconda scossa (magnitudo 6,5) è stata localizzata in mare a 11 km a nord-est di Hualien City, ad una profondità di 11,8 km.

La presidente Tsai Ing-wen ha dichiarato che l’intero esercito e il corpo dei vigili del fuoco si impegnerà nelle operazioni di salvataggio e anche la Cina ha offerto la propria assistenza per la salvaguardia delle zone colpite dal terremoto.

Salvatore Riela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.