Alla scoperta di musica e danze della Calabria con Christian Ferlaino

Alla scoperta di musica e danze della Calabria con Christian Ferlaino
Chi dice Christian Ferlaino dice un musicista, musicologo e ricercatore all’Università di Edimburgo. I suoi interessi spaziano dalla musica di tradizione alla musica jazz e d’improvvisazione ed è attivo nel campo dell’indagine etnomusicologica calabrese: è lui il protagonista della conferenza in inglese che si terrà giovedì alla sala seminari dell’ Istituto per la ricerca sulla musica popolare e l’etnomusicologia di Vienna.
Ferlaino – suonatore di surdulina (un tipo di zampogna) – presenterà le prospettive analitiche per lo studio della musica coreutica calabrese. Nella sua pratica musicale, l’artista prende ispirazione dalla teoria musicale e dal mondo sonoro della Calabria, che studia attraverso una ricerca etnografica. Focus dell’incontro la   musica da ballo nel centro e nel sud Italia che è spesso caratterizzata da una serie di brevi frammenti musicali che vengono ricombinati per formare costruzioni melodiche più grandi. In particolare, nell´area del tirreno centrale, in Calabria, il repertorio di musica da ballo è condiviso oralmente.
I musicisti della zona interpretano e personalizzano questi repertori variandoli e ricombinandoli in tempo reale attraverso un processo modulare basato sulla micro-variazione. La conferenza introdurrà i concetti di modularità e micro-variazione e mostrerà come agiscono nell’esecuzione di brani di danza in queste aree.
9Colonne

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.