Londra Italia, Comites: nella capitale inglese vince “Mani unite”

Londra Italia, Comites: nella capitale inglese vince “Mani unite”

LONDRA – Il 3 dicembre si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei Comites, i Comitati degli Italiani all’estero: è stato un evento molto importante per tutti i connazionali residenti oltre i confini italiani, in quanto questi hanno avuto la possibilità di scegliere gli organismi rappresentativi della propria circoscrizione. Londra Italia, ha riportato i risultati della circoscrizione di Londra: qui i seggi da assegnare erano 18 e le liste candidate 4.

Mani Unite è stata la lista più votata, ottenendo quasi il 34% dei voti totali: per questo motivo le sono stati assegnati la maggior parte dei seggi (6). I suoi consiglieri eletti sono Alessandro Gaglione, Elio Alberti, Nicola Del Basso, Tony Martorana, Vincenzo Loggia e Chiara Cerovac.

Segue per numero di seggi ottenuti la lista Moving Forward – Democrazia Bene Comune (5), con il quasi il 28% dei voti: i suoi candidati eletti sono Elena Remigi, Dimitri Scarlato, Germana Canzi, Golam Tipu e Anna Cambiaggi. Infine, le ultime due liste, Insieme per cambiare e Movimento Italiano in Europa, hanno ottenuto rispettivamente 4 e 3 seggi, con il 21% e il 17,2% dei voti.

Le buste contenenti i voti sono state 4 741 su 6 643 italiani aventi diritto che avevano fatto richiesta del plico elettorale. Le schede nulle sono risultate 573, mentre 26 le bianche, per un totale di 4 142 voti validi. Il primo evento ufficiale del comitato è previsto per il 16 dicembre, quando verrà scelto tra i 18 neoconsiglieri il nuovo presidente.

Il Comites rimarrà in carica per 5 anni, fino al 2027, e avrà il compito di rappresentare “le esigenze della comunità italiana in UK verso gli uffici consolari territoriali” e di organizzare “attività di promozione della cultura italiana e di supporto informativo”, scrive Londra Italia. 9col.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.