Sputnik, terza dose e green pass: il Comites San Marino chiede un incontro a Di Maio

Sputnik, terza dose e green pass: il Comites San Marino chiede un incontro a Di Maio

Presieduto da Diego Renzi, il Comites di San Marino torna oggi sulla questione – vaccini per chiedere un incontro al Ministro degli esteri Luigi Di Maio dopo che lo stesso, nel corso dell’incontro con l’omologo russo Lavrov, ha affermato che per ottenere il green pass, i sammarinesi dovranno fare la terza dose entro il 15 ottobre con un vaccino riconosciuto Ema.
“Il Comites San Marino vuole ricordare al Governo italiano che i cittadini sammarinesi ed i 16 mila italiani residenti sul Titano non sono cavie”, scrive Diego Renzo. “Quindi è inaccettabile che un diktat politico dell’Europa possa obbligare ad una terza dose, senza che le autorità sanitarie ne certifichino l’efficacia e, soprattutto, valutino il livello di tossicità di tale dose di vaccino diverso dallo Sputnik V”.


Il Comites, “amareggiato dall’indifferenza dell’Italia alle continue suppliche rivoltegli per un intervento immediato”, lancia un “ulteriore grido di allarme, affinché venga superata quanto prima l’impasse”.
Secondo Renzi “l’Italia non ha considerato le conseguenze drammatiche, a cui andranno incontro migliaia di sammarinesi ed italiani residenti sul Titano, che dopo il 15 ottobre dovranno recarsi lavoro, a scuola, oppure in strutture sanitarie nel caso di mancato accesso al green pass. Anche l’Europa – aggiunge il presidente – non può esimersi dai suoi errori come i contratti stipulati con le case produttrici dei farmaci senza penali. I ritardi provocati dalle mancate consegne si ripercuotono oggi sui cittadini, e questo è inaccettabile”.

Per questo, conclude Renzi, “chiediamo al più presto un incontro con il Ministro Luigi Di Maio per dare lui la nostra sensibilità che deriva dalla nostra continua presenza sul territorio, e nella realtà giornaliera”. (aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.