Concerto degli “Oscar Movie Ensamble”

Concerto degli “Oscar Movie Ensamble”


Di Anna Loreto

Proseguono a Pioppi (Comune di Pollica) in Cilento, nella splendida e suggestiva cornice del giardino di Palazzo Vinciprova, sede del Museo vivente della dieta mediterranea e del Museo vivo del mare, gli eventi di “Transizioni, Festival della dieta mediterranea” VI edizione, che hanno visto il loro inizio il 30/7/2021 e che termineranno il 10 settembre 2021.

Il programma è assai ricco e variegato, spaziando da progetti culinari a tavole rotonde, dibattiti, presentazioni di libri, teatro ed attività per ragazzi, lecturae Dantis, incontri informativi sulle buone abitudini alimentari e l’agricoltura biologica, esercizi mattutini di risveglio muscolare e articolare, passeggiate nel territorio di Pollica e nei suoi borghi, viaggi tra archeologia, filosofia, storia alla base della dieta mediterranea tra il parco archeologico di Velia e Marina di Camerota e, naturalmente, tanta, tanta buona musica.


Infatti, la manifestazione si intreccia con la rassegna internazionale di musica da camera e d’organo antico “ Cilento in musica” ventitreesima edizione, con la direzione artistica del Maestro Raffaele Bertolini, clarinettista cilentano. La rassegna comprenderà diversi “Concerti all’alba” tenuti nel nella spiaggia antistante palazzo Vinciprova alle 06:00 di mattina.


Il secondo concerto di “Cilento in musica” si è tenuto la sera del 3 agosto: si è esibito l’ Oscar Movie Ensamble,, diretto dal Maestro Mauro Navarra al flauto, e con la voce straordinaria di Alina Di Polito. L’artista stessa ha presentato la scelta di brani di colonne sonore di film premi Oscar e musical, seguendo il filo rosso della suggestione regista-pellicola-compositore-musica-spettatore ed ascoltatore. Sono stati eseguiti medley, suite e canzoni dai film western e da “C’era una volta in America” di Sergio Leone, da alcuni film di Fellini, Francis Ford Coppola, Benigni, Polanski, Alan Parker, e dei compositori Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Andrew Lloyd Webber e Tim Rice,( per il musical e il film “Evita”).


La bravura del gruppo (flauto, violino,viola, violoncello, e chitarra ) e la duttile, dolcissima e suadente voce di Alina Di Polito, mezzo soprano di Vallo della Lucania, hanno magistralmente ed evocativamente reso le esecuzioni musicali e le canzoni, tra le quali “Amapola”,”Don’t cry for me Argentina”, “Historia de un amor”, “La vita è bella”, fino al bis che, con “Canzona appassiunata” di E.A.Mario, ha regalato un’ enorme emozione agli ascoltatori presenti alla serata, specie a chi, come me, segue la Di Polito estate dopo estate nei suoi concerti in giro nel Cilento: un vero dono di quest’artista cilentana che, oltre ad essere cantante, con un repertorio che spazia dalla musica etnica mediterranea alla canzone napoletana, al musical, al tango, è attrice, autrice e regista di spettacoli musicali e rievocazioni storiche in Cilento, ma vanta esibizioni anche a livello internazionale.

L’ultimo spettacolo da lei scritto e diretto con la direzione artistica del Maestro Mauro Navarra e con la Compagnia di Artisti cilentani si intitola “Le donne di Dante”, dedicato a tutte le donne e basato sulla “Vita Nova” del nostro Sommo poeta.


Apprezzo infinitamente la versatilità, le doti e la presenza scenica di Alina, che sa incantare e coinvolgere il pubblico con la propria arte. E, in verità, da una ventina d’anni circa l’offerta culturale estiva in Cilento si è arricchita della presenza di cantanti e musicisti cilentani molto esperti e preparati: desidero qui ricordare la cantante folk Piera Lombardi e le soprano Maria Agresta e Tiziana Galdieri.


Il concerto è stato preceduto dal terzo incontro del festival della dieta mediterranea, ovvero dalla presentazione dell’intenso, realistico (ma con risvolti poetici e “gialli”) libro inchiesta del giornalista Luca Maurelli, “Io vedo il mare”, incentrato sulla ricostruzione della tragica fine del dottorando francese in Storia dell’arte Simon Gautier in un dirupo nei pressi di Scario il 9 agosto del 2019, che ha visto la partecipazione dell’attore Lucio Allocca(“Un posto al sole”) quale voce narrante, del giornalista Giuseppe Pedersoli nel ruolo di moderatore, dei volontari del Cai-Cnsas Angelo Caprio e Raffaele Di Domenico, che recuperarono il corpo dello sfortunato studente francese, e del presidente della onlus Autism Aid, Paolo Vassallo, che insieme al Sindacato dei giornalisti campani patrocina il libro di Luca Maurelli.


Anna Loreto

pH Anna Loreto

Redazione Radici

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.