Eccellenze italiane” a Bucarest

Eccellenze italiane” a Bucarest

Dopo l’anteprima bolognese di giugno, l’8 luglio è stata inaugurata a Bucarest, negli spazi del Parco Nicolae Iorga, la mostra “Eccellenze italiane.

La nuova generazione degli illustratori per ragazzi”, presentata dall’Ambasciata d’Italia in Romania e dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, con il sostegno del Comune del Settore 1 della città.
La mostra, organizzata da Bologna Children’s Book Fair, con la curatela della Cooperativa Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier, e promossa all’estero dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presenta una selezione di illustrazioni realizzate da venti tra i più apprezzati giovani illustratori di libri per ragazzi.


Terzo capitolo della serie “Eccellenze italiane”, dopo il grande successo della precedente edizione dedicata a Gianni Rodari, l’esposizione 2021 è dedicata ai creativi italiani tra i 25 e i 35 anni, giovani talenti che si sono contraddistinti per la qualità del proprio disegno, l’originalità di contenuto, la capacità di far dialogare i testi con le immagini in una forma personale e unica.


La mostra presenta opere di venti artisti, scelti tra le personalità di spicco più promettenti: Giacomo Agnello Modica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero.

A volte i loro lavori superano i perimetri definiti dei libri per muri che diventano pagine, abitano i manifesti, i magazine, la rete e l’autoproduzione: qualcuno è in lista per il premio Kate Greenaway Medal, molti sono tra i selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair, altri si affacciano oggi, con determinazione, nell’universo dell’editoria per ragazzi.

Ogni artista è rappresentato da illustrazioni realizzate con tecniche diverse che evidenziano poetiche visive capaci di interpretare il classico, dal fiabesco a Dante, e di creare proposte editoriali frutto di sguardi nuovi e sorprendenti. La consuetudine con il segno, l’originalità e l’esperienza faranno di loro i futuri riferimenti della storia dell’illustrazione italiana.


La tappa a Bucarest della mostra, in programma sino al 12 settembre, prima di un tour internazionale che coinvolgerà Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, si contraddistingue per la sede unica: il parco Nicolae Iorga è al cuore di uno dei distretti più vivaci della città, uno spazio verde frequentato da bambini e ragazzi, pubblico naturale a cui si rivolgono le illustrazioni in mostra. (aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.