U.N.E.S.C.O di Bologna, apre le porte all’arte con una mostra “Liber”

U.N.E.S.C.O di Bologna, apre le porte all’arte con una mostra “Liber”

La prestigiosa sede del Club per l’U.N.E.S.C.O di Bologna, apre le porte all’arte nelle giornate del 11 e 12 maggio 2024 con una mostra “Liber” che riunisce le opere di quattro talentuosi artisti, ciascuno con la propria anima e specificità ma accomunati dalla passione per la conoscenza e la libertà.

Osservando le loro creazioni artistiche mi giungono alla mente alcune parole, una delle quali accomuna tutti e 4 gli artisti presenti e la parola è: eleganza. Trovo infatti che come minimo comune denominatore fra di voi ci sia eleganza di forme e di concetti. Eleganza e coerenza in quanto tutte le opere presenti rivelano autenticità nella ricerca di conoscenza e libertà. Conoscenza che può giungere anche attraverso i libri e senza la quale non potrebbe esserci libertà, libertà di informazione, di esplorazione, di narrazione e di reinterpretazione.

Dunque “Liber” è il titolo esatto per anticipare e presentare questa vostra mostra che si terrà presso la sede del Club per l’U.N.E.S.C.O di Bologna, in via Galliera n.4, in data 11 maggio 2024 e sarà visibile al pubblico anche nella giornata successiva del 12 maggio 2024. Si ringrazia sentitamente il Presidente del Club per l’ U.N E.S.C.O di Bologna, avvocato Bruno Cinanni, per la disponibilità e la passione artistica nel patrocinare l’evento. Sono quattro gli artisti che insieme nel dolce week end di metà maggio si ritrovano uniti nel desiderio di narrare e di rivelare le opere artistiche create da loro, esponendo al contempo sia le loro tecniche e sia le loro emozioni ed aspirazioni.

Tiziana Bertacci presenta dei cassetti, realizzati come fossero scrigni custodi di antiche e nascoste verità. Utilizza materiali di ceramica per ricostruire oggetti parlanti e rivelatori di sogni e di ricordi sparsi nel tempo. Avvincente e sognante la sua esposizione che con garbo e gentilezza indaga sugli angoli più segreti dell’animo umano. Poi ci sono le opere di Cristina Anna Adani, che è stata anche allieva di Tiziana Bertacci per poi spiccare il volo verso mete ed altitudini sempre maggiori. Di nuovo si ripresenta l’eleganza in quanto le opere di Cristina, grafologa con esperienza nel campo della psicologia, indagano l’animo femminile nei suoi punti estremi e nascosti per riportare alla luce, gesti, pensieri, posizioni e tutto ciò che vive nel profondo della natura umana.

Le sue creature femminili sono donne eleganti, salde e forti, sebbene narrate attraverso le loro fragilità e le loro quasi mancanze, laddove le mancanza nella materia altro non sono che pause e silenzi per meglio addentrarsi fra le certezze e le solidità dell’essere. Molto belle le sue donne e molto gratificante ammirarle. Poi insieme a queste due artiste espone anche un giovane artista di nome Stefano Fiorita e di nuovo c’è eleganza di colore, di combinazione e di connessione. La sua arte è pittorica e astratta ma per nulla incoerente o aleatoria. Pur esprimendosi attraverso toni caldi e discreti le sue narrazioni sono di grande spessore. Ha urgenza di esplorare e di mostrare un’altra realtà: una realtà che apre varchi per entrare in spazi nuovi, di luce e di conforto.

La narrazione però assume toni eleganti ed educati, dove anche sottovoce si possono gridare le proprie conflittualità e le proprie aspirazioni. Merita di scoprire e conoscere l’armonia cromatica e concettuale di questo giovane artista. Infine ultima ma per nulla ultima la quarta artista è Piera Arcangela Delena che di nuovo con eleganza racconta la gioia di raccontare attraverso l’uso dei colori. È una esplosione cromatica che gratifica sia l’occhio che il cuore. Piera mostra la realtà come la vede lei o meglio come vorrebbe vederla lei, una realtà armoniosa e colorata, dove il bello possa apparire ancora più bello.

Linfa vitale che attraversa i suoi pennelli, portando vita e respiro in tutto ciò che la circonda. Il mondo animale e il mondo urbano vengono riproposti da Piera con maggiore forza e specificità, mettendo in risalto le loro peculiarità attraverso il linguaggio e l’utilizzo dei colori. Questa è una breve presentazione dei quattro artisti che insieme daranno vita e anima nella loro prossima mostra presso la sede del Club per l’ U.N.E.S.C.O di Bologna, in via Galliera n.4 nei giorni del 11 e 12 maggio 2024. Mostra che merita assolutamente di visitare e di apprezzare per meglio approfondire il talento artistico di Tiziana,Cristina, Stefano e Piera.

Rosetta Savelli

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.