Cigo interventi a sostegno della temporanea difficolta aziendale

Cigo interventi a sostegno della temporanea difficolta aziendale

Nei casi di temporanea  difficoltà delle aziende l’INPS eroga trattamenti retributivi  in favore dei lavoratori  che abbiano subito un detrimento ed una retribuzione a causa di un’improvvisa riduzione dell’attività lavorativa imputabile a momenti di temporanea difficoltà aziendale  attribuibile ad un calo della domanda o ad altri eventi imprevisti che non ricadono sulla responsabilità datoriale.

Tutti i lavoratori in forza all’azienda possono essere destinatari della CIGO (ivi compresi gli apprendisti).

Rimangono esclusi i lavoratori a domicilio ed i dirigenti.

Nel caso di temporaneo momento di sospensione è prevista una ripresa di li a poco della stessa attività imprenditoriale.

L’intento di questo importante ammortizzatore sociale è quello di sostenere le imprese e sollevarle del peso connesso al costo del personale e non indurle a licenziamenti improvvisi di addetti specializzati e formati dalla stessa azienda, in attesa che si superi il periodo di crisi.

Dal trattamento della CIGO rimangono escluse  le intemperie stagionali e per situazioni temporanee di mercato.

I requisiti di accesso sono espressamente tabellati e circoscritti a quei  lavoratori che, alla data di presentazione della domanda,  abbiano maturato, presso l’unità produttiva all’interno della quale risultano collocati, almeno 90 giorni di lavoro.

Stesso discorso vale nei casi in cui il lavoratore  sia stato o trasferito presso  l’impresa subentrante  o collocato all’interno dell’organigramma di un contratto di appalto . anche in questi casi  valgono i 90 giorni di effettivo utilizzo del lavoratore presso tali unità operative

Tuttavia tale prerequisito di accesso non è richiesto nei casi in cui la crisi sia imputabile a casi non oggettivamente evitabili.

Angela Gerarda FASULO

Angela Gerarda Fasulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.