Donne più famose nel Medioevo: Eleonora d’Aquitania
Per la rubrica “Donne più famose nel Medioevo” oggi parleremo di Eleonora d’Aquitania. Duchessa dell’omonima provincia e Regina di Francia ed Inghilterra influenzò fortemente la politica e la cultura del suo tempo. Lei stessa fu poetessa, accogliendo alla sua corte trovatori provenzali. Del resto, Eleonora era la nipote del primo trovatore, Guglielmo di Poitiers.
Eleonora nasce a Bordeaux nel 1122, da Guglielmo X, duca d’Aquitania e Aénor di Châtellerault. Fu battezzata con il nome Alienor che in lingua d’oc significa “l’altra Aénor” per poi essere francesizzato in Eléanor. Nel 1130 muore sua madre e nel 1137 suo padre. Guglielmo, in punto di morte, consapevole di lasciare Eleonora in una situazione sconveniente, chiese al Re Luigi VI di Francia di proteggere sua figlia e di trovarle un buon marito.
Il Re Luigi accettò di buon grado la proposta di Guglielmo e così, il 22 luglio 1137 Eleonora convolò a nozze con il figlio del sovrano francese, Luigi il Giovane e incoronata regina nel dicembre 1137.
Eleonora e Luigi non andavano d’accordo. Lei era una donna espansiva, frizzante, lui un tipo molto silenzioso e sembrava fosse sottomesso alle volontà della consorte.
I rapporti fra i due si incrinarono precipitosamente quando entrambi partirono per la Seconda Crociata nel 1147. Durante la spedizione, i due litigarono furiosamente e riuscirono a riconciliarsi per un breve periodo grazie all’intervento di papa Eugenio III. Infine, nel 1152, i due divorziarono e dopo poche settimane Eleonora sposò il Re d’Inghilterra Enrico.
Anche la relazione con Enrico fu molto complicata. Nel 1173 Eleonora organizzò una congiura contro suo marito che terminò con la cattura in Francia della regina che fu imprigionata fino alla morte del Re. Il motivo della congiura pare essere la forte gelosia che Eleonora provava verso l’amante di Enrico, Rosamunda Clifford. Un’altra ipotesi è quella secondo cui Enrico era diventato un sovrano crudele e non permetteva di cedere il proprio potere ai figli.
Alla morte di Enrico, nel 1189, salì sul trono inglese suo figlio Riccardo Cuor di Leone. Eleonora sapeva di poter attuare le sue politiche attraverso Riccardo, senza trovare la resistenza che aveva invece incontrato con suo marito. L’anno seguente Riccardo lasciò l’Inghilterra per prendere parte alla Terza Crociata, lasciando a sua madre la responsabilità del suo regno.
La tragica morte prematura del figlio durante un assedio nel 1199, tuttavia fece crollare la sua salute. Nel 1201 si ritirò nel monastero Fontevraud, dove morì nel 1204.