Alla scoperta di Bari

Alla scoperta di Bari

Debora D’Ettorre

La Puglia è una delle località più amate dagli italiani, specialmente nei periodi estivi. Il mare del Salento porta con sé una vera e propria tradizione, non definibile come un semplice luogo turistico. Non a caso “lu sole, lu mare, lu ientu” hanno la fama di avere spiagge nominate come le “Maldive del Salento”.

Ma oltre alle province di Lecce, Taranto e Brindisi, la puglia offre città mozzafiato anche nella provincia di Bari.

Polignano, il paese di Domenico Modugno, Alberobello, una delle città più artistiche e caratteristiche d’Italia, i colori di Locorotondo e il lungomare di Monopoli: sono luoghi incantevoli, pieni di colori, suoni, sapori e odori.

La provincia di Bari è una delle province che davvero vale la pena conoscere, visitare e assaporare. Gli aperitivi di pesce, i famosi panini di polpo, panzerotti e focacce non possono che lasciare il turista soddisfatto e con il sorriso.

La grande presenza di street food, anche di ottima qualità, permette di pranzare e cenare con pochi euro senza rinunciare alla qualità.

Per gli amanti del mare, le spiagge più belle da visitare sono sicuramente quelle di Polignano e Monopoli. Per chi ama l’arte, le passeggiate tra le strade di queste città non possono non sorprendere, ogni volta come fosse la prima. Il romanticismo delle lanterne accompagnato dalle insegne con i testi delle canzoni di Modugno, artisti di strada e ristoranti letteralmente in ogni angolo di passaggio.

Senza parlare delle serate da trascorrere a Bari vecchia, tra il cibo, la movida e l’allegria che inevitabilmente trasmette una città che conta più di 300mila abitanti.

Che si tratti di una vacanza di coppia, con amici, o in solitaria, la puglia ha davvero da offrire una risposta ad ogni esigenza, facendo sentire i viaggiatori sempre in un posto magico, ma allo stesso tempo a proprio agio come a casa.

Bari è anche il luogo perfetto per riportare souvenir: le ceramiche colorate di Locorotondo, i Pumi da esporre in casa come simbolo di prosperità e fortuna, gli orecchini fatti a mano a Polignano o le calamite di Alberobello. Insomma, per ogni gusto c’è la risposta giusta.

Immancabile poi è la sosta nelle piccole botteghe alimentari, dove è possibile scegliere tra l’esposizione di taralli con infiniti gusti diversi (spesso con la possibilità di assaggio), orecchiette, olio, vino e peperoncini.

Il turista straniero resta sempre stupito e soddisfatto della caratteristica di questi posti e dell’accoglienza pugliese, ma non è da meno l’esperienza per il turista italiano.

Per viaggiare e vedere posti mozzafiato non sempre è necessario attraversare gli oceani e spendere tutti i propri risparmi per raggiungere l’altra parte del mondo: il vero viaggiatore è colui che va alla ricerca del nuovo nella sua stessa città.

E in Italia, di meraviglie da vedere, ce ne sono davvero infinite.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.