Il Premio Letterario ‘Roncio d’oro’ giunge alla XXIX edizione

Sabato 8 ottobre scorso ha avuto luogo presso il Teatro ‘Ettore Petrolini’ di Ronciglione la cerimonia di premiazione della XXIX edizione del Concorso Letterario Nazionale ‘Roncio d’oro’, organizzato dal locale Centro Ricerche e Studi (fondato nel 1948), con il patrocinio della Regione Lazio, della Banca Lazio Nord ed ovviamente, del Comune. (Tuscia viterbese).
La serata, condotta da Fiorenza Sodini, è stata intervallata dal gruppo musicale “Ram Trio”; che hanno allietato la serata con ricordi, sensazioni e vive emozioni.
Raccontando la storia quasi sconosciuta dei bambini meridionali e delle grandi periferie urbane, accolti nel 1945 dalle famiglie di mezzadri ed operai emiliani, la giornalista pesarese Paola Cecchini si è aggiudicata il Premio speciale della Giuria.
Questa edizione è motivo di stimolo e di incoraggiamento per la prossima edizione 2023, allorché il Centro Ricerche e Studi (fedele alla sua missione e vocazione nel tramandare alle nuove e future generazioni, l’amore per la cultura, la poesia e le tradizioni popolari di appartenenza) festeggerà i suoi primi 75 anni e la XXX a edizione del Concorso Nazionale.