Nancy Pelosi arriva in Italia: a Fornelli per scoprire le sue origini

Nancy Pelosi arriva in Italia: a Fornelli per scoprire le sue origini
 “A Fornelli, piccolo borgo in provincia di Isernia con poco meno di 2000 abitanti, i sopralluoghi fatti dai servizi di sicurezza americani non sono passati inosservati. È infatti atteso l’arrivo della speaker della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi, che venerdì 1° luglio sarà presente con figlie e nipoti nell’entroterra italiano per scoprire di più sulle sue origini”.
A rilanciare la notizia è “La voce di New York”, quotidiano online diretto da Stefano Vaccara.

“Fornelli è infatti il paese in cui sorge la casa natale del nonno della politica democratica, Nicola Lombardi, emigrato negli Stati Uniti in cerca di fortuna.

La Pelosi era stata formalmente invitata a Fornelli dal sindaco dopo la scoperta delle origini molisane nel 2017.

“Spero di visitare presto Fornelli”, fu allora la risposta alla lettera che la Pro Loco le inviò.

Proprio quell’anno, infatti, una meticolosa ricostruzione genealogica, frutto della ricerca dello studioso isernino Luciano Mascio, consentì di ricostruire il legame della speaker con Fornelli.

“Le conclusioni – scrisse Mascio – sono scaturite dal ritrovamento di una lettera spedita a mia nonna materna, Giovannina Lombardi, nel lontano 1957, a Monteroduni, da suo cugino, Nicola Lombardi, nonno di Nancy, attualmente membro della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per lo Stato della California.

La lettera era stata spedita da Nicola in occasione del 52° anniversario di matrimonio, da Baltimora, nel Maryland e ritrovata solo pochi mesi fa in una raccolta di foto e documenti di famiglia. È da questo documento che ho potuto ricostruire questa bellissima storia di successo dell’emigrazione italiana dei primi anni del Novecento”.

Alla speaker della Camera sarà conferita la cittadinanza onoraria”. (aise) 

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.