Ruggero Corrias nuovo ambasciatore d’italia a Dublino

Nato ad Oristano nel 1968, Corrias si laurea in scienze politiche all’Università La Sapienza di Roma e nel 1995 entra in carriera diplomatica.
L’anno seguente è al Servizio del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e nel 1997 alla Segreteria particolare del sottosegretario di Stato.
Il suo primo incarico all’estero nel 1999 è quello di secondo segretario commerciale a Washington, sede in cui è confermato con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 2002 è primo segretario a Santiago e anche qui è confermato nel 2005 con funzioni di consigliere.
Fuori ruolo per prestare servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’Ufficio del Consigliere Diplomatico, nel 2009 è consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’ONU in New York. Nella stessa sede è confermato l’anno seguente con funzioni di primo consigliere.
Nel 2013 è nominato ambasciatore a Sarajevo, sino al 2016 quando è incaricato di presiedere al Servizio per la Stampa e la Comunicazione istituzionale, con incarico di portavoce del ministro, per poi prestare servizio fuori ruolo presso SNAM S.p.A. quale capo delle Relazioni Internazionali.
Nel 2018 è stato promosso al grado di ministro plenipotenziario. (aise)