Draghi: “Ho chiesto a Biden di chiamare Putin”

Draghi: “Ho chiesto a Biden di chiamare Putin”
© Chigi - l Presidente del Consiglio, Mario Draghi, incontra gli studenti della Scuola Secondaria Inferiore Dante Alighieri

Il presidente del Consiglio parla agli studenti della scuola Dante Alighieri di Sommacampagna e ricorda le telefonate con i due presidenti per convincerli a dialogare: dal leader russo solo “non è il momento” mentre “ho avuto più fortuna” a Washington

Il premier Mario Draghi, parlando alla scuola ‘Dante Alighieri’ di Sommacampagna, nel veronese, ha ricordato la telefonata avuta tempo fa con il presidente russo Putin e la visita recente a Washington dal presidente americano Biden. “A Putin ho detto – ha premesso -: ‘la chiamo per parlare di pace’. Lui mi ha detto: ‘non è il momento'”. Ed ancora: ‘La chiamo perché vorrei un cessate il fuoco’. ‘Non è il momento’.

“Forse – ha ricordato Draghi sempre riferendosi alle parole pronunciate a Putin – ‘i problemi li potete risolvere voi due, perché non vi parlate?’, ‘Non è il momento’ è stata la risposta di Putin. “Ho avuto più fortuna a Washington parlando con il presidente Biden” perché “dopo la mia visita negli Stati Uniti i due ministri dei due paesi si sono parlati”

Intanto continuano i lavori del Consiglio d’Europa alla Reggia di Venaria. Di Maio: “Il sostegno a Kiev è la priorità assoluta. Con l’uscita di Mosca si apre una nuova pagina per l’organismo”.

“Nel Donbass c’è l’inferno”, dice il presidente ucraino Zelensky. E il vicecomandante del battaglione Azov: “A Mariupol siamo ancora dentro l’acciaieria”. Altra notte di combattimenti e guerra di posizione tra le forze di Mosca e quelle di Kiev, dopo una giornata, quella di ieri, dove è filtrato un filo di ottimismo tra le cancellerie europee a proposito della riapertura di negoziati diplomatici.

Da registrare la elefonata tra i capi militari di Usa e Russia: fra temi discussi c’è la situazione a Kiev. Biden firmeròà subito il pacchetto di aiuti da 40 miliardi all’Ucraina approvato dal Congresso.

AGI

Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.