Su RAI Italia il video degli  emigranti custodi delle tradizioni

Su RAI Italia il video degli  emigranti custodi delle tradizioni

Dopo quasi tre anni finalmente i coniugi Albanese, Filomena ed Antonio, insieme con un gruppo di altri americani, sono riusciti a realizzare il loro sogno: tornare a Pasqua a Molfetta per partecipare alle processioni, da loro tante amate: “la settimana santa molfettese”.

Di questo e di tante altre emozioni vissute durante la loro permanenza nella loro terra di origine ne hanno parlato, questa volta in studio, accompagnati dall’instancabile Roberto Pansini (Presidente dell’Associazione OLL MUVI conosciuto con il brand I LOVE MOLFETTA) , su Rai Italia, nel programma “L’Italia con Voi” condotto da Monica Marangoni.

https://youtu.be/3vk3tPp94c8

La coppia di Molfetta ha raccontato le diverse emozioni di questi giorni: ripercorrere le strade cittadine affollate durante le processioni, ascoltare i suoni che caratterizzano queste tradizioni, insieme ai profumi della nostra terra.

Non sono solo gli emigrati molfettesi ad essere tornati in città, ma in tanti hanno visitato la Regione Puglia, forte è il fenomeno del “turismo di ritorno” o comunemente chiamato “turismo delle radici” che ha registrato numeri veramente considerevoli.

Durante la puntata su RAI Italia, andata in onda il 26 aprile 2022, sono state mostrate testimonianze di altre famiglie di emigrati pugliesi che hanno scelto di tornare nella loro Molfetta, alcuni a distanza di tanti anni.

Roberto Pansini, reduce dal suo recente viaggio negli Stati Uniti, ha raccontato degli incontri avvenuti, della rete di relazioni creata con le diverse istituzioni italo-americane, ha mostrato il grande successo del progetto “Dipingi la Puglia” (Painting Puglia) che ha permesso di esporremo, in terra americana, alcune opere, realizzate da diversi artisti, che ritraggono la Puglia sotto diversi aspetti.

https://youtu.be/WYmO4UvK21A

Roberto Pansini durante il Gran Galà Annuale della Società Madonna dei Martiri  (SMDM) è stato nominato “International Ambassador SMDM”  nel nuovo direttivo.

In cantiere ci sono altri imminenti e importanti “mission” che puntano alla costruzione di “ponti virtuali” per rafforzare l’eccellente “bond” tra i due Paesi America e Italia.

John Rocco  Ferrara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.