“Italiae”: approda a Singapore il viaggio fotografico nell’Italia degli archivi Alinari

“Italiae”: approda a Singapore il viaggio fotografico nell’Italia degli archivi Alinari
Dal 18 maggio al 17 giugno prossimi, gli abitanti di Singapore avranno l’opportunità di fare un viaggio fotografico in Italia attraverso le immagini della Fondazione Alinari, la più antica agenzia fotografica al mondo. Sbarca infatti a Singapore la mostra fotografica “ItaliAE”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la partnership della Fondazione Alinari. L’esposizione sarà allestita in due sedi: al Visual Arts Centre dal 18 maggio al 15 giugno, e alla National Library, dal 20 maggio al 17 giugno. L’ingresso sarà libero.

“ItaliAE è una mostra pensata per trasmettere la bellezza e la varietà dell’Italia, dei suoi paesaggi, della sua creatività e della sua gente attraverso la fotografia”, ha detto l’ambasciatore Mario Andrea Vattani. “I singaporiani, che stanno sempre più apprezzando l’Italia e la sua arte e cultura, avranno l’opportunità di scoprire un’Italia plurale, su cui è caduto lo sguardo straordinario di fotografi con toni, tecniche e stili molto diversi, attenti a cogliere le le identità mobili e complesse del Paese, le sue tradizioni e le sue più sottili linee di evoluzione”.

Un’antologia composita di oltre 160 immagini, tratte da archivi storici e contemporanei, ripercorre un secolo e mezzo di storia, ricreando una galleria ideale di ritratti e ricordi, testimoniando la straordinaria vitalità della fotografia italiana. Dai fratelli Alinari, pionieri e protagonisti di un approccio all’arte e alla comunicazione attraverso le immagini che ha accompagnato la costruzione dell’identità nazionale, ai grandi maestri della fotografia italiana del Novecento e della fotografia contemporanea. Attraverso le opere di oltre 75 autori si costruisce un’originale narrazione visiva del nostro Paese: un racconto che è allo stesso tempo un piccolo compendio della storia della fotografia, delle sue tecniche, delle sue finalità e dei suoi presupposti estetici.

“ItaliAE” si presenta come un progetto espositivo inedito, capace di unire, in maniera a volte sorprendente, la fotografia di ieri e quella di oggi e tecniche molto lontane nel tempo, dalla calotipia all’I-fotografia, dall’autocromia dei primi del Novecento secolo alla modernissima fotografia virtuale.
La mostra, curata da Rita Scartoni e Luca Criscenti, è divisa in tre sezioni – Paesaggi, Lavori e Ritratti -; ciascuna propone un ideale viaggio storico, artistico e documentaristico attraverso i modi e i generi della fotografia: una struttura sia semplice, di grande impatto e di immediata forza comunicativa, sia complessa, in grado di illuminare scenari di origine molto diversa e tono. (aise)

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.