In America Latina e Caraibi: 1 bambino su 4 esposto a malattie prevenibili con vaccino

In America Latina e Caraibi: 1 bambino su 4 esposto a malattie prevenibili con vaccino
Secondo i dati della Pan American Health Organization (PAHO) e dell’UNICEF, in cinque anni il programma di vaccinazione completa per difterite, tetano e pertosse (DTP3) in America Latina e nei Caraibi è sceso da una copertura del 90% nel 2015 al 76% nel 2020. Ciò significa che un bambino su quattro nella regione non ha ricevuto il programma completo di vaccinazione di routine che lo proteggerebbe da diverse malattie.

A causa del calo di 14 punti percentuali nella copertura vaccinale, quasi 2,5 milioni di bambini rimangono senza il programma completo di vaccinazione DTP e sono a rischio di pericolose malattie prevenibili. Di loro, 1,5 milioni hanno “zero dosi”: non hanno ricevuto nemmeno la prima dose di quel vaccino.

Il calo della copertura vaccinale è precedente alla pandemia da COVID-19; ma la cessazione o la programmazione irregolare di molti servizi sanitari di base durante la pandemia, e la paura delle persone di contrarre il COVID-19 durante le visite ai centri sanitari, stanno lasciando molti bambini senza vaccini.

“Il declino dei tassi di vaccinazione nella regione è allarmante ed espone milioni di bambini e adolescenti al rischio di malattie pericolose che potrebbero essere prevenute“, ha dichiarato Jean Gough, direttore regionale UNICEF per l’America Latina e i Caraibi. “La soluzione, di cui è stata dimostrata l’efficacia: programmi di vaccinazione più forti“.

La diminuzione della copertura espone un maggior numero di bambini alla ricomparsa di malattie prevenibili e si sono già verificati focolai epidemiologici. Ad esempio, mentre nel 2013 solo 5 persone nella regione si sono ammalate di difterite, nel 2018 sono stati registrati quasi 900 casi, secondo i dati PAHO. Il morbillo suscita allarmi maggiori perché è causato da un virus altamente contagioso: nel 2013 si sono registrati quasi 500 casi; ma nel 2019, più di 23.000 persone hanno contratto la malattia.

“Mentre i paesi si riprendono dalla pandemia, sono necessarie azioni immediate per evitare che i tassi di copertura scendano ulteriormente, perché il riemergere di focolai di malattie rappresenta un grave rischio per tutta la società“, ha detto Gough.

“Questa è un’opportunità per ristrutturare l’assistenza sanitaria di base e rafforzare l’approccio globale e comunitario che porta i vaccini alle popolazioni più vulnerabili. Non possiamo disperdere gli sforzi dei decenni passati e lasciare che malattie pericolose minaccino la vita dei bambini”.

L’UNICEF invita dunque i governi dell’America Latina e dei Caraibi a ristabilire e rafforzare con urgenza i programmi di vaccinazione di routine, a sviluppare campagne per aumentare la fiducia nei vaccini e ad attuare programmi per raggiungere tutti i bambini e gli adolescenti e le loro famiglie; specialmente i più vulnerabili che non hanno accesso ai servizi sanitari, a causa della loro posizione geografica, dello status migratorio o dell’identità etnica. (aise)

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.