Sono 23 i Paesi che devono ancora riaprire del tutto le scuole

Sono 23 i Paesi che devono ancora riaprire del tutto le scuole

L’ultimo rapporto dell’Unicef rileva come il dato riguardi più di 400 milioni di studenti. Si sottolinea, inoltre, che 147 milioni di bambini hanno perso più della metà della loro istruzione in presenza negli ultimi 2 anni

©DANIEL BUAH / SCIENCE PHOTO LIBRAR / VIA AFP – Studentessa in una struttura scolastica in Kenya
Mentre la pandemia da Covid-19 entra nel terzo anno 23 Paesi, in cui vivono circa 405 milioni di studenti, devono ancora riaprire completamente le scuole, e molti studenti sono a rischio di abbandono. È quanto emerge da un nuovo rapporto dell’Unicef pubblicato oggi. Lo studio “Are children really learning? (I bambini stanno realmente apprendendo?)” presenta dati su 32 Paesi a medio e basso reddito sull’impatto della pandemia e della relativa

Il rapporto rileva che 147 milioni di bambini hanno perso più della metà della loro istruzione in presenza negli ultimi 2 anni. Questo ammonta a 2 trilioni di ore di apprendimento in presenza perse a livello globale.

“Quando i bambini non possono interagire direttamente con i propri insegnanti e coetanei ha dichiarato Catherine Russell, direttore generale dell’Unicef – il loro apprendimento ne risente. Quando non possono interagire affatto con i loro insegnanti e coetanei, la loro perdita di apprendimento può diventare permanente. Questa crescente disuguaglianza nell’accesso all’apprendimento significa che l’istruzione rischia di diventare il più grande divisore, non il più grande equalizzatore. Quando il mondo non riesce a istruire i suoi bambini, ne soffriamo tutti”.

Oltre ai dati sulla perdita di apprendimento, la ricerca di Unicef mostra nuovi dati secondo i quali molti bambini non sono tornati a scuola quando le aule sono state riaperte. In Liberia il 43% degli studenti delle scuole pubbliche non sono tornati alla riapertura delle scuole a dicembre 2020. Il numero di bambini fuori dalla scuola in Sudafrica è triplicato da 250.000 a 750.000 tra marzo 2020 e luglio 2021.

In Uganda, circa 1 studente su 10 non è tornato a scuola a gennaio 2022 dopo che le scuole erano state chiuse per due anni. In Malawi, il tasso di abbandono tra le ragazze nell’istruzione secondaria è aumentato del 48%, dal 6,4% al 9,5% tra il 2020 e il 2021. In Kenya, un’indagine su 4.000 adolescenti tra i 10 e i 19 anni ha rilevato che il 16% delle ragazze e l’8% dei ragazzi non sono tornati alla riapertura delle scuole.

I bambini che non vanno a scuola sono fra i più vulnerabili e marginalizzati nella società. Hanno minori probabilità di sapere leggere, scrivere o fare calcoli di base, e – spiega Unicef sono tagliati fuori dalla rete di sicurezza che le scuole forniscono, il che li espone a un rischio maggiore di sfruttamento e a una vita di povertà e privazione”.

ll rapporto evidenzia che mentre i bambini fuori dalla scuola soffrono le maggiori perdite, i dati pre-pandemici da 32 Paesi e territori mostrano un livello di apprendimento “disperatamente scarso”, una situazione che è stata probabilmente aggravata dall’entità dell’apprendimento perso a causa della pandemia.

Nei paesi analizzati, l’attuale ritmo di apprendimento “è così lento che ci vorrebbero sette anni per la maggior parte degli scolari per imparare le competenze fondamentali di lettura che avrebbero dovuto essere acquisite in due anni, e 11 anni per imparare le competenze fondamentali di calcolo”.

In molti casi, non c’è alcuna garanzia che gli scolari abbiano appreso le nozioni di base. Nei 32 paesi e territori esaminati, “un quarto degli scolari di circa 14 anni – conclude Unicef – non aveva competenze di lettura di base e più della metà non aveva le competenze di calcolo che ci si aspetta da uno studente di circa 7 anni”. AGI

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.