Carlo Fierens in Sud Africa 

Carlo Fierens in Sud Africa 

Il chitarrista italiano Carlo Fierens sarà in Sud Africa ad aprile per una serie di concerti e masterclass.

Gli eventi, organizzati dall’IIC PTA in collaborazione con North West University e University of the Free State, si svolgeranno come segue:

– Martedì 19 aprile – Sala UNISA Miriam Makeba h 18:30 a Pretoria

– Giovedì 21 aprile h 19:30 Odeion School of Music, University of the Free State a Bloemfontein

– Venerdì 22 aprile alle 18:30 h 18:30 NWU Conservatory Hall presso la School of Music and Conservatory di Potchefstroom

– Sabato 23 aprile: masterclass presso la NWU School of Music di Potchefstroom dalle 8:00 alle 12:00

– 24 aprile (h 15:00), Wakkerstroom Music Festival

I biglietti per l’evento a Pretoria sono disponibili su:  https://carlofierens.eventbrite.com

Carlo Fierens è nato a Finale Ligure, in Italia. Ha iniziato a studiare chitarra con suo padre Guillermo, un chitarrista di fama internazionale. In seguito ha conseguito il Diploma presso il Conservatorio di Musica di Alessandria, con il massimo dei voti (10 e lode) e la laurea magistrale in Chitarra al Conservatorio di Trento, sempre con il massimo dei voti e menzione speciale. Ha iniziato la sua carriera di interprete in tenera età e ha iniziato a partecipare a concorsi sia nazionali che internazionali, ottenendo più di dieci primi premi.

Si è esibito in Nord e Sud America, Europa e Asia, in sedi prestigiose come il Kennedy Center di Washington (USA), l’Academy Hall of the Baptist University di Hong-Kong, la Munetsugu Hall di Nagoya (Giappone), il Museo Metropolitano de Buenos Aires (Argentina), Museu Villa-Lobos a Rio de Janeiro (Brasile), Teatro San Babila di Milano, Sala delle crociere a Roma (Italia).

Il critico musicale de La Stampa lo ha selezionato per il suo servizio dedicato ai giovani talenti italiani e ha scritto: “Fierens coglie bene i contrasti, i cambi repentini di scrittura, restituendo un suono ricco, ora amaro, ora dolce, in una frase e in un ” respiro” del momento dell’esecuzione già molto consapevole”. È apparso in TV e radio come la RAI TV nazionale italiana, Radio Nacional Argentina, Radio nazionale polacca, Radio nazionale taiwanese, Radio Vaticana e Radio pubblica nazionale dell’Armenia.

Il suo primo CD pubblicato per la Da Vinci Records è stato accolto molto bene: “Fierens suona perfettamente questi pezzi impegnativi con la sua solida tecnica. [Lui] esprime abilmente il lirismo e l’armonia unica delle variazioni di Beaser. Possiamo sentire la sua grande abilità in questo CD live”. (Gendai Guitar Magazine, Giappone), e ora sta lavorando al suo prossimo progetto discografico per la stessa etichetta, con le opere complete per chitarra sola del compositore romantico francese Napoleone Coste, suonate su un autentico strumento storico.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.