Una questione di numeri

Una questione di numeri

I Connazionali all’estero sono milioni. Questa volta, forniamo una nostra panoramica una sul loro numero in Germania. In terra tedesca si registra la maggiore presenza d’italiani migrati in Europa. Risulta che i Connazionali in Germania sono 689.988. Ovviamente, iscritti alle Anagrafi Consolari e, di conseguenza, all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Però, c’è da considerare che il numero complessivo comprende anche gli italiani che, per questioni d’età, non hanno ancora il diritto di voto.

E’ confermato che il numero dei Connazionali che si sono trasferiti in Germania in quest’ultimo quinquennio è in progressivo aumento. Da 652.127 nel 2010, sono passati a 685.588 nel 2021. Cioè una media annuale di circa 66.000 italiani che hanno lasciato il Bel Paese; spesso con contratti di lavoro in tasca.

Tornando al valore numerico, riteniamo che la cifra sia, in sostanza, valida. Tra l’altro, tiene conto degli italiani che hanno diritto di voto. Quindi, d’età superiore a 18 anni. Se ne deduce che oltre centomila nostri Connazionali sono ancora minorenni e, di conseguenza, non conteggiabili ai fini elettorali. Fatta una semplice sottrazione, è agevole verificare che 585.588 sono i Connazionali che possono votare dalla Repubblica Federale Tedesca.

Se questa fitta umanità dovesse decidere, coesa, per votare in modo meno dispersivo, la rappresentatività italiana dalla Germania sarebbe in prima posizione per le prese d’atto a livello normativo nazionale. Un’oggettività, neppure tanto remota, che sarà nostra premura confrontare con la nostra emigrazione in Europa e nel mondo.

Giorgio Brignola

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.