Giornata del Design, occhi puntati sulla mostra “Italia, Ricicliamo”

Giornata del Design, occhi puntati sulla mostra “Italia, Ricicliamo”

 Per celebrare la “VI Giornata dedicata al Design Italiano”, l’Ambasciata d’Italia a Tokyo e l’Istituto italiano di cultura di Tokyo organizzano la mostra “Italia, ricicliAMO. Design e economia circolare”, che porta in Giappone i materiali e i prodotti di design realizzati da aziende italiane a partire dal recupero di scarti agricoli, industriali o post-consumo. L’esposizione sarà ospitata dall’Istituto da giovedì 24 marzo a venerdì 1 aprile.

I prodotti esibiti sono il risultato di un lavoro di ricerca e di innovazione tecnologica che contraddistingue da sempre il Made in Italy, e che rende possibile il connubio tra creatività e sostenibilità. Il mondo del design è rappresentato a 360 gradi con prodotti e materiali per l’arredamento di interni, il settore del tessile, l’edilizia e l’uso quotidiano. L’intero allestimento è realizzato con materiali riciclati, ed è stato ideato dall’architetto e ricercatore italiano Matteo Belfiore, fondatore dello studio internazionale di design MB-AA.

La mostra sarà inaugurata da un Panel sullo stato dell’economia circolare in Italia e sull’utilizzo di materiali di scarto nella realizzazione di oggetti di design, che si terrà alle  18. Vi parteciperanno architetti ed esperti italiani e giapponesi, che racconteranno il proprio percorso di ricerca nell’utilizzo di materiali riciclabili nei più diversi settori. 9Colonne

Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.