Mogadiscio: i militari italiani donano cibo al distretto di Yaqshid

Mogadiscio: i militari italiani donano cibo al distretto di Yaqshid

 MOGADISCIO – I militari italiani in Somalia hanno donato cibo da destinare alla popolazione più bisognosa del Distretto di Yaqshid, a Mogadiscio. La Cellula CIMIC del Reggimento CIMIC di Motta di Livenza (TV) ha consegnato i food kits durante una cerimonia all’International Campus di Mogadiscio, sede della Missione EUTM-S.

I food kits, spiega lo Stato Maggiore, “sono un progetto molto sentito da tutti i District Commissioner della città di Mogadiscio poiché permette di aiutare in maniera rapida, diretta ed efficace le famiglie più bisognose del distretto, ovvero poveri o Internal Displaced Persons (IDPS), supportando l’Autorità locale, in primis, ed evitando il generarsi di scontri sociali tra i locali e coloro che giungono in città soprattutto in questo periodo di forte siccità che sta colpendo il Paese”.
Si tratta di un progetto “semplice nella forma ma importante nella sostanza” che “garantisce inoltre al contingente nazionale di mantenere il rispetto e la considerazione da parte della popolazione somala dei vari distretti, oltrechè assicurare un buon livello di Force Protection e Freedom of Movement”.
La Cellula CIMIC è posizionata all’interno dell’Italian National Support Element presente a Mogadiscio; le attività di cooperazione vengono svolte da personale militare specializzato in sinergia con gli interventi di altri attori civili ed internazionali.
Dal 2014 ad oggi sono stati realizzati 137 progetti.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.