In Sicilia le nevicate sono rare: le opere di Leonardo Sciascia in Finlandia

In Sicilia le nevicate sono rare: le opere di Leonardo Sciascia in Finlandia
Le Lezioni sciasciane nel mondo sono un’iniziativa promossa dal Comitato Nazionale Centenario Sciasciano, presieduto dalla senatrice Emma Bonino. Sono organizzate dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia e dall’Università per Stranieri di Perugia, in collaborazione con l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani, con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, che patrocinia l’iniziativa e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura.

Dopo la prima serie, che si è svolta nel 2021 e si è articolata in dieci appuntamenti (Istanbul, Parigi, Teheran, Sharjah, Madrid, Barcellona, Mosca, La Valletta, Londra e San Francisco), il programma delle Lezioni sciasciane nel mondo 2022, che si svolge tra Europa, Asia, Oceania e continente americano, approda a Helsinki.

La Lezione sciasciana di Helsinki, moderata dal console onorario d’Italia a Turku, Francesco Sturiale, si terrà il 23 febbraio e prevede una relazione di Antonio Donato Sciacovelli, docente all’Università di Turku, incentrata sulla diffusione delle opere di Sciascia in Finlandia, sulla ricostruzione del periodo e del contesto storico-culturale nel quale vengono pubblicate e sulle modalità di traduzione.

Il webınar intitolato “In Sicilia le nevicate sono rare. Le opere di Leonardo Sciascia in Finlandia” si svolgerà in lingua italiana su Zoom, con cross postıng sulle pagıne Facebook dell’Istıtuto della Encıclopedıa Italıana Treccanı, dell’Assocıazıone Amıcı dı Leonardo Scıascıa, della rıvısta Todomodo e della casa edıtrıce Olschkı.

Per partecipare occorre iscriversi scrivendo a segreteria.iichelsinki@esteri.it. Si riceverà poi una e-mail, qualche giorno prima dell’evento, con un link per partecipare alla videoconferenza.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.