25 febbraio: si celebra la giornata mondiale della commedia dell’arte

25 febbraio: si celebra la giornata mondiale della commedia dell’arte
 Ogni anno il 25 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte per ricordare la costituzione della prima compagnia di Commedia dell’Arte grazie a un atto notarile firmato il 25 febbraio del 1545 a Padova, mediante il quale Ser Mafio formalizza l’unione di un gruppo di commedianti che intendono fare del proprio mestiere una professione.
La compagnia si chiamerà “Fraternal Compagnia”. Un atto notarile che farà di questo evento “l’elemento fondante del teatro moderno europeo”.

Giunto quest’anno alla sua 13a edizione, l’evento mondiale è stato ideato, promosso e organizzato, fin dal lontano 2010, dal SAT, già organizzazione non governativa consulente UNESCO per la Convenzione sul Patrimonio Culturale Immateriale.

Nel corso di questi tredici anni è riuscita a divulgare sistematicamente nel mondo questo meraviglioso modo di fare teatro, tutto italiano. Per questa attività di promozione e tutela della tradizione il SAT ha ottenuto il riconoscimento della Commissione Italiana UNESCO, delle diverse Commissioni UNESCO nel mondo, dei diversi Istituti Italiani di Cultura, delle Ambasciate e del Centro Italiano dell’ITI (International Theatre Institute).
È stato Dario Fo a scrivere il primo dei messaggi d’augurio che ogni anno personalità del mondo della cultura dedicano a questa celebrazione.

Durante il mese di febbraio di ogni anno, tutti gli eventi organizzati nei cinque continenti del globo dai portatori della tradizione per questa occasione confluiscono in una programmazione mondiale che comprende ogni tipo di azione spettacolare, laboratori sulla costruzione e sull’uso della maschera, convegni, lezioni di Commedia nelle scuole di ogni ordine e grado.

Attraverso il sito www.commediadellarteday.org ogni singolo cittadino del mondo può accedere a una mappa che riassume tutti gli eventi organizzati anno per anno, corredata nel dettaglio da una ricca documentazione audiovisiva.
A rappresentare la moltitudine di eventi internazionali, ogni edizione ha eletto simbolicamente una Città Capitale, sede degli eventi principali della celebrazione, consuetudine quest’anno sospesa per restrizioni dovute all’emergenza pandemica.

Nelle dodici edizioni precedenti le città capitali sono state: Bologna, Torino, Malaga, Istanbul, Padova, Sidney, La Valletta (Malta), Napoli, Santiago, Singapore.
Nel 2008, il SAT ha presentato domanda ufficiale al Governo italiano per la candidatura della Commedia dell’Arte alla lista del Patrimonio Culturale UNESCO.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.