Forum Think Tank 2022 – Associazione Media per la Pace

Forum Think Tank 2022 – Associazione Media per la Pace

“Assessing the Prospects of the Korean Presidential Election” ossia Valutare le prospettive dell’elezione del Presidente coreano, è il tema che si svolgerà il 3 febbraio 2022 dalle 10:00 alle 11:30 ora italiana in modalità online.

La sessione è organizzata dall’Associazione Internazionale dei Media per la Pace (IMAP), un’attività di Universal Peace Federation (UPF) che sostiene il progetto “Think Tank 2022 Global Forum – Verso la Riunificazione Pacifica della Penisola Coreana”.

Lo spettro di una guerra nucleare incombe sulla penisola coreana. Risolvere le divisioni e costruire una pace sostenibile non sono solo un’opzione, ma un imperativo e la scelta più razionale.  I “Six-Party” – Corea del Nord, Corea del Sud, Stati Uniti, Giappone, Russia e Cina – sono gli attori chiave di qualsiasi processo di pace di successo e l’intera comunità internazionale ha interesse nel raggiungimento di questo risultato.

Considerato questo scenario i partecipanti all’incontro si chiederanno: quali potranno essere le prospettive dell’unificazione coreana in un prossimo futuro?

Nell’immediato, quale sarà l’impatto delle prossime elezioni coreane sulle prospettive di pace e dell’unificazione?

I relatori discuteranno le posizioni dei candidati presidenziali, cercheranno di valutare quale dei Six Party abbia più influenza su ogni eventuale processo di unificazione e prenderanno in considerazione il ruolo che i media potranno giocare in questi scenari.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.