“Venezia panoramica”: a Mosca la presentazione del catalogo della mostra

“Venezia panoramica”: a Mosca la presentazione del catalogo della mostra

Verrà presentato il prossimo 18 gennaio alle 19.00 al Museo di architettura Šcusev di Mosca il catalogo della mostra “Venezia panoramica. La scoperta dell’orizzonte infinito”. Presenti i curatori della mostra e autori dei testi, Giandomenico Romanelli, Pascalin Vatin e Julia Ratomskaja, con Elizaveta Lichaceva, direttrice del Museo Statale di Architettura Šcusev, e Daniela Rizzi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

Più che una mera aggiunta alla mostra, il catalogo ne costituisce parte integrante. Fra molte altre cose, i lettori vi troveranno informazioni dettagliate sull’opera che può essere vista come il fulcro della mostra — “Il Panorama di Venezia” di Giovanni Biasin — nonché sulla sua seconda versione, eseguita da Giovanni Biasin e suo figlio Vittorio. I contenuti del catalogo abbracciano un ampio periodo che va dalla seconda metà del XV secolo all’inizio del XX secolo: in questa grande varietà di illustrazioni, incisioni, dipinti e materiali promozionali Venezia ci appare in tutto il suo splendore.

Il catalogo è stato preparato dalla casa editrice veneziana lineadacqua edizioni e stampato dalla tipografia Grafiche Veneziane.

I visitatori avranno la possibilità di acquistare il catalogo.
A seguito della situazione epidemiologica, l’accesso all’evento è consentito solo previa registrazione sul portale TimePad, disponibile qui.

Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.