Storia editoriale di una vita: il volume di Gianluca Simeoni alla Biblioteca Nazionale Marciana

Storia editoriale di una vita: il volume di Gianluca Simeoni alla Biblioteca Nazionale Marciana

Sarà presentato giovedì prossimo, 20 gennaio, dalle 16.00 nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana a Venezia il volume di Gianluca Simeoni “Storia editoriale di una vita. Bibliografia delle edizioni dell’Histoire de ma vie di Giacomo Casanova 1822-2019” (Oltrepagina edizioni).
Alla presenza dell’autore, introdotti dal saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, interverranno Antonio Trampus e Simone Volpato.
Giacomo Casanova (1725-1798), scrittore vivace e prolifico, incarna nell’immaginario collettivo la figura dell’avventuriero per antonomasia.
“L’Histoire de ma vie” è il suo più grande successo letterario, la cui grande tradizione editoriale si avvia a Lipsia nel 1822, in parallelo con un’altra storia, avvincente, fatta di estratti, stampe parziali, episodi singoli, edizioni a fascicoli.

Simeoni reperta circa 1400 edizioni, prendendo in esame le opere a stampa che in parte o integralmente riproducono il testo e che sono state edite in qualsiasi lingua, dialetti compresi, e in qualsiasi parte del mondo. Delle edizioni vengono indicate anche la rarità, a fini collezionistici.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, a questo link:
https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg.
Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 16 persone.

Ci si prenota qui: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5305.

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/). Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

Gianluca Simeoni è membro dell’editorial board di “Casanoviana”. Varie le sue pubblicazioni di argomento casanoviano, tra cui la traduzione e l’edizione dell’opera di Casanova Analisi degli Studi della natura e di Paolo e Virginia di Bernardin de Saint-Pierre, Pendragon, 2003.
Antonio Trampus insegna Storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato volumi e saggi in sedi nazionali e internazionali sulla cultura dell’Illuminismo, sulla politica internazionale del Settecento e sulla circolazione delle idee tra XVIII e XIX secolo. Direttore della rivista di studi internazionali «Casanoviana».
Simone Volpato già docente di Bibliografia all’Università di Udine e Trieste, dal 2013 ha aperto la Libreria Antiquaria Drogheria 28 a Trieste ed è l’editore della rivista di studi internazionali “Casanoviana”. Ha pubblicato il catalogo della collezione casanoviana di Giuseppe Bignami. 

Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.