Una  brillante idea  per la promozione del territorio: ”Il Biscotto di Molfetta”

Una  brillante idea  per la promozione del territorio: ”Il Biscotto di Molfetta”

Un must negli Stati Uniti d’America,  l’idea di esportare e promuovere il territorio pugliese con “il biscotto di Molfetta”, un altro progetto creato da Roberto Pansini, Presidente dell’ Associazione Oll Muvi, definito indubbiamente come uomo ponte tra l’Italia e gli USA e nello specifico del forte Sister City Bond: Molfetta – Hoboken (New Jersey).

Un progetto davvero notevole quello de “il biscotto di Molfetta” che ha coinvolti  sia il giovane Fabrizio Drago per la realizzazione dello stampo in 3D e l’esperto Maestro pasticcere Franco Lanza per quanto concerne la realizzazione del gusto, inserendo nella ricetta una selezione di ingredienti di qualità del territorio a Km 0.

E’ noto che la Puglia e le sue tipicità fanno gola a tutti, ma quando quello che si pensa possa diventare un marchio e riuscire così a dare un contributo al territorio, sia economico e turistico, per valorizzare il luogo da cui proviene è una genialata.

L’idea di produrre il simbolo di Molfetta “il Duomo” è stata “la scelta” migliore, questo perché per identifica il nostro territorio all’estero, l’immagine è molto diffusa. E’ stato constatato personalmente, da Roberto Pansini, nei suoi viaggi ha notato che in tutte le case dei nostri emigrati molfettesi, che tanto amano la loro terra d’origine, è presente un’ immagine, un quadro che ritrae lo skyline del duomo molfettese con le sue due gigantesche torri.

Nel mese di dicembre 2021, durante il periodo natalizio, Roberto Pansini, Presidente dell’Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, ha avuto la possibilità di raggiungere gli States, incontrare la grande comunità degli emigrati molfettesi, facendo conoscere il suo nuovo progetto: “il biscotto di Molfetta” ed è stato battezzato come un vero ambassador del territorio.

“Il Biscotto di Molfetta”, circa 200 unità, realizzate a mano da Franco Lanza per l’occasione, sono state  distribuite tra le famiglie molfettesi e non in tutto il New Jersey, anche durante il Christmas Party organizzato dalla Società Madonna dei Martiri di Hoboken, dove non è mancato Santa Claus con il suo abito rosso, guanti, occhiali e cappellino che distribuiva e omaggiava  dal suo sacco “il Biscotto di Molfetta” raccogliendo testimonianze anche istituzionali riuscendo a coinvolgere davvero tutti.

Tanti gli emigrati molfettesi e pugliesi presenti. Sono aspetti determinanti per la consapevolezza, la diffusione e la promozione del territorio puntando ad un turismo di ritorno, chiamato anche turismo delle radici.

Ancora un grande lavoro dell’Associazione Oll Muvi che da 20 anni si impegna costantemente nella sua mission rendendosi protagonista attiva nel promuovere le eccellenze del territorio per la gastronomia, la cultura, il turismo e  le tradizioni di un territorio.

Puoi trovare la galleria fotografica e i vari video inerenti al progetto “il Biscotto di Molfetta”, sul sito web www.ilovemolfetta.it

Stay tuned:  https://www.youtube.com/watch?v=49Z-KCrdlRc&feature=youtu.be

John Rocco  Ferrara(si apre in una nuova scheda)

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.