Italiani nel mondo e dove trovarli

Italiani nel mondo e dove trovarli

Come coinvolgere gli italiani all’estero nell’attività legislativa delle Regioni e del Parlamento” è l’obiettivo della borsa di studio bandita dall’AITEF in memoria del suo fondatore Filippo Caria.


Nato a Roma nel 1925 e morto a Napoli nel 2015, Filippo Caria fin dalla gioventù militò nelle file dell’antifascismo clandestino ricoprendo l’incarico di segretario nazionale giovanile del Partito d’Azione. Il suo forte impegno politico proseguì poi con i socialisti democratici di Giuseppe Saragat. Avvocato e imprenditore agricolo, a Napoli ricoprì le cariche di consigliere e assessore comunale, poi di consigliere e assessore regionale della Campania. Deputato nella IX legislatura (1983-1987), fu capogruppo e portavoce del Partito Socialista Democratico sempre alla Camera dei Deputati durante la X legislatura (1987-1992).


Sempre in prima fila nella difesa dei più deboli, perseguì strenuamente l’unione di tutti i socialisti e, a tal fine, tra le sue numerose iniziative ci furono la pubblicazione dei periodici “Democrazia Socialista” e “Umanità Europa”.


Il sostegno all’Internazionalismo Socialdemocratico trovò un suo strumento nell’AITEF, associazione che egli fondò e di cui fu a lungo presidente, con grande impegno e competenza, anche per la tutela degli italiani nel mondo. In questo trovò la collaborazione, per moltissimi anni, del direttore Giovanni Ortu.


La borsa di studio in suo ricordo sarà del valore di 750 euro. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 3 ottobre 2021 via e-mail all’indirizzo aitefperilsociale@gmail.com. Possono partecipare giovani da 18 a 35 anni residenti in tutto il mondo. Non saranno esaminati le tesi di laurea e gli elaborati di oltre 20 pagine (corpo consigliato 12).
Il Comitato di Presidenza esaminerà i lavori e proclamerà i vincitori, con giudizio inappellabile. Sulla base degli elaborati pervenuti, la qualità e l’impegno, si assegnerà una seconda borsa di studio di 500 euro. Sarà inoltre esaminato con particolare attenzione se il candidato rappresenterà uno stato di grave disagio sociale.


I vincitori illustreranno i lavori nel corso di un convegno su “Giovani e futuro e la partecipazione” che si terrà in un capoluogo di Regione, da definire.
Altre due borse saranno bandite sempre dall’Aitef il 4 ottobre: “Il contributo significativo degli Italiani all’estero: immagini, opere e attività” e “Segni tangibili del lavoro degli italiani nel mondo”.


Il bando per le borse di studio è disponibile a questo link.
Il Circolo Trentino di Villa Regina, in Argentina, con il patrocinio dell’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia della città e della Direzione Cultura del Comune di Villa Regina, ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Canti d’Italia, d’Argentina e del mondo: canzoni con la storia oppure…storie nelle canzoni”, che si svolgerà, sotto la supervisione di Rodolfo Tonini, a partire da domenica 19 settembre alle ore 19.30 ora locale.
Gli incontri saranno dedicati ai canti italiani, argentini e universali che hanno avuto una storia poco conosciuta e davvero sorprendente.


Il quarto incontro, invece, si concentrerà sul folklore, con brani eseguiti, tra gli altri, da Los Chalchaleros, Horacio Guarany e Facundo Cabral.


Si è tenuto il 14 settembre, a Paraná un convegno online per commemorare i 700 anni della morte di Dante Alighieri. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Familias Sicilianas assieme all’Associazione Dante Alighieri, Comitato di Paraná, ed è stato dichiarato di “interesse legislativo” dal Senato Provinciale. Si attendono le stesse dichiarazioni anche dalla Camera dei Deputati della provincia di Entre Ríos e dal Comune di Paraná.


Al convegno online sono stati invitati autorità, studiosi e membri della comunità italiana. I lavori inizieranno alle 17.00 (le 22.00 in Italia): sette i relatori che sono intervenuti, intervallati dalla lettura del primo canto dell’Inferno a cura dell’attore Angelo D’Agosta.


“Dante e l’italiano” è stato il tema sviluppato da María Elisa Sartori (Paraná); è seguito “Dante musicus: l’armonia ritrovata nella Divina Commedia”, contributo di Tony Caronna (Palermo, Italia). Di “Política y sociedad en la Florencia de Dante” ha parlato Nora Sforza (Buenos Aires), mentre “Jorge Luis Borges e Dante” è stato il tema dell’intervento di Antonio Lodo (Rovigo, Italia).


Sono seguiti i contributi “Un Convivio con Dante” di Adriana Cristina Crolla (Santa Fe); “La Commedia di Dante tra teatro e cinema” di Alessio Arena (Verona, Italia); e “El Dante y los niños: un viaje hacia la curiosidad” di Ernestina Dalla Corte Lucio (Buenos Aires).


Il Convegno è patrocinato da Consolato Generale d’Italia a Rosario, Comune di Paraná, ADILLI, Comites Rosario, Unione delle Collettività di Entre Ríos e i Veneti d’Entre Ríos.


Il convegno sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’associazione Familias Sicilianas de Paraná. (focus\ aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.