Bucarest: l’ambasciatore Durante Mangoni presenta le lettere credenziali al ministro Aurescu

Bucarest: l’ambasciatore Durante Mangoni presenta le lettere credenziali al ministro Aurescu

L’ambasciatore d’Italia in Romania, Alfredo Maria Durante Mangoni, ha presentato copia delle Lettere Credenziali al ministro degli Esteri Bogdan Aurescu.
Nel colloquio seguito alla cerimonia, l’ambasciatore Durante Mangoni e il ministro Aurescu hanno passato in rassegna gli aspetti principali delle relazioni bilaterali. La qualità del dialogo politico, testimoniata anche dalla visita del Ministro Aurescu a Roma lo scorso aprile, è la base su cui approfondire la cooperazione tra Italia e Romania nei numerosi ambiti di interesse comune, quali le relazioni economico-commerciali e industriali, gli affari interni, la giustizia, la difesa, il lavoro, gli affari sociali e la cooperazione culturale.

Le particolari sintonie tra Italia e Romania si sono tradotte negli anni recenti nella tenuta di vertici intergovernativi e nella definizione di un Partenariato Strategico, strumenti importanti da rivitalizzare e aggiornare.


È stata evocata anche l’entità degli scambi e dei legami tra i due popoli. Sono molteplici e stratificati i contatti esistenti tra le articolazioni della società civile di entrambi i Paesi. L’Ambasciatore Durante Mangoni ha ricordato che la comunità romena in Italia, la più numerosa tra quelle straniere, è pienamente integrata e contribuisce al progresso sociale ed economico del Paese.
L’ambasciatore Durante Mangoni e il ministro Aurescu hanno infine confermato la volontà di Italia e Romania di lavorare al rafforzamento del ruolo dell’UE e della NATO a livello globale e l’ambasciatore ha ribadito il sostegno italiano all’adesione della Romania all’Area Schengen. (aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.