Green pass: da oggi in vigore il certificato Covid digitale Ue

Green pass: da oggi in vigore il certificato Covid digitale Ue

“Sembrava impossibile… ma ce l’abbiamo fatta! Da oggi, ogni cittadino europeo può avere un EU Covid Certificate per viaggiare più liberamente, in sicurezza e rapidamente. Un grande risultato collettivo della Commissione Europea e degli Stati membri”. Commissario europeo per il mercato interno e i servizi, Thierry Breton affida a twitter il suo commento sull’entrata in vigore del cosiddetto green pass europeo, il certificato approvato due settimane fa per agevolare la libera circolazione all’interno dell’UE in condizioni di sicurezza durante la pandemia di COVID-19. 


Soddisfatta la Presidente Ursula von der Leyen: “l’Unione europea sta ottenendo risultati positivi per i suoi cittadini”, ha commentato. “Il certificato COVID digitale europeo è il simbolo di un’Europa aperta e sicura che sta riaprendo con cautela, mettendo la protezione della salute dei nostri cittadini al primo posto. In marzo abbiamo promesso di creare entro le vacanze estive un sistema a livello dell’UE per agevolare la possibilità di viaggiare in maniera libera e sicura nell’UE. Adesso possiamo confermare che il sistema di certificati COVID digitali UE è operativo”.


“La stragrande maggioranza degli Stati membri dell’UE è già collegata al sistema e pronta a rilasciare e verificare questi certificati. Sono già stati generati oltre 200 milioni di certificati”, ha rimarcato von der Leyen. “Stiamo aiutando gli europei a riguadagnare la libertà che amano e apprezzano così tanto”.


Da oggi, 1° luglio, e per 12 mesi, gli europei in possesso del certificato potranno muoversi con più facilità all’interno dell’Unione visto che il documento esenta chi ne è in possesso da restrizioni come la quarantena.


Accessibile a tutti, il certificato COVID digitale UE sarà prova di vaccinazione, test o guarigione dalla COVID-19; sarà gratuito e disponibile in tutte le lingue dell’UE; sarà disponibile in formato digitale e cartaceo; sarà sicuro, con un codice QR firmato elettronicamente.
21 Stati membrioltre alla Norvegia, all’Islanda e al Liechtenstein, avevano già iniziato a rilasciare certificati prima della scadenza odierna e cinque paesi dell’UE iniziano oggi.
Tutte le misure e le restrizioni in vigore nell’Ue sono disponibili sul sito Re-open EU(aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.