I martiri delle Foibe e i venticinque anni dell’Euro sull’ultimo numero di Intervento nella Società

I martiri delle Foibe e i venticinque anni dell’Euro sull’ultimo numero di Intervento nella Società

Sul trimestrale  diretto da Riccardo Pedrizzi anche la drammatica storia di un bambino autistico vittima di abusi, gli scenari geopolitici nello scacchiere mondiale, il ruolo delle banche nell’economia, fisco, famiglia, le riforme politiche in cantiere con i contributi di Fisichella, Rauti, Mantica, Osnato, Garavaglia, Fazio, Armaroli, Sapelli, Santolini

Si apre con un editoriale del direttore di “Intervento nella società”, Riccardo Pedrizzi, sul tema dell’autismo, con la denuncia di un possibile caso di maltrattamenti ai danni di un bambino in una struttura di accoglienza, il nuovo numero del trimestrale di politica, economia, società e cultura. “Sono stato dal 1994, per alcune legislature, responsabile nazionale del dipartimento ‘Politiche per la famiglia’, ho nel mio nucleo familiare un componente con grande disabilità, che però è la gioia dei genitori e dei fratelli, da parlamentare mi sono sempre occupato delle persone bisognose ed in difficoltà della nostra società. Da qualche anno sto seguendo la vicenda che ora racconto….”, è l’incipit del racconto-denuncia di Pedrizzi.
In copertina di “Intervento” c’è il ricordo dei Martiri delle Foibe, a venti anni dal varo della legge istitutiva del Ricordo di Esodo e Foibe, e più generalmente delle “complesse vicende del confine orientale”, memoria che ancora oggi, con il governo Meloni, viene rinverdita ad ogni celebrazione del giorno del Ricordo.
Sui temi economici, nella rivista gli importanti interventi di Massimo Garavaglia, Marco Osnato e dell’ex governatore di Bankitalia Antonio Fazio, analizzano gli effetti del varo dell’euro a venticinque anni di distanza. L’autonomia differenziata è invece il tema della consueta analisi politica dell’ex presidente del Senato Domenico Fisichella, che denuncia il rischio di mettere a repentaglio “il bene supremo dell’unità nazionale”.
Nel numero della rivista anche un lungo reportage della cena sociale, svoltasi presso l’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, a Roma, del Comitato Tecnico Scientifico dell’Ucid, presieduto dal senatore Riccardo Pedrizzi. All’importante evento dell’Unione cristiana Imprenditori e Dirigenti hanno partecipato, tra gli altri, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede e il Dott. Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.