Scenari futuri sulla liberta’ di stampa
Scenari futuri sulla liberta’ di stampa : all’istituto universitario europeo di Firenze, il 3 maggio 2024 e’ svolto un seminario internazionale sui problemi del giornalismo, tra influenze indebite e sfide tecnologiche.
di Cristina Fontanelli
Scenari futuri dell’informazione giornalistica e delle sue funzioni sociali si discute a Firenze nell’ambito della Giornata mondiale della libertà di stampa. Nel capoluogo toscano, presso la sede dell’Istituto Universitario Europeo, il prossimo 3 maggio 2024 ha luogo uno speciale seminario internazionale intitolato “Il Giornalismo, tra influenze indebite e sfide tecnologiche. Quanto è tutelata la libertà di stampa in Europa ?”.
Fra i relatori dell’European University Institute (IUE) segnaliamo Iva Nenadic, Roberta Carlini, Elda Brogi, Urbano Reviglio, Pier Luigi Parcu. Promosso in occasione della “Giornata Mondiale della Libertà di Stampa”, l’evento programmato all’Istituto Universitario Europeo è importante occasione per una riflessione condivisa ed una discussione dialetticamente partecipata fra esperti sui problemi emergenti relativi alla libertà di stampa e alla libera circolazione delle idee e delle informazioni. Nel corso dell’iniziativa del 3/05/2024 sono previsti interventi di studiosi, ricercatori e professori del Centro per il Pluralismo dei Media e la Libertà dei Media (CMPF).
Questa istituzione, fondata dal 2011 (finanziata dall’Unione Europea) è un vero e proprio centro interdisciplinare formativo e di ricerca che – diretto attualmente dal prof. Pier Luigi Parcu – è mirato a rilanciare a livello europeo il dibattito sui problemi d’attualità dei media. La Giornata mondiale della libertà di stampa (World Press Freedom Day),, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sei lustri orsono, viene celebrata globalmente ogni anno il 3 maggio allo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei media liberi e sul valore del pluralismo dell’informazione, pilastri fondamentali per la democrazia, non solo in Europa ma nel mondo intero. Per poter garantire al meglio il rispetto e la tutela dei diritti umani fondamentali, la Commissione Europea si è particolarmente impegnata a migliorare la libertà dei media nel Vecchio Continente, e in proposito, vale la pena ricordare che la sede fiorentina dell’Istituto Universitario Europeo ospita anche l’Osservatorio Europeo dei Media Digitali (dal 2020).
Nell’ambito dell’iniziativa programmata il 3/05/2024 dal Centro Robert Schumann per gli Studi Avanzati, alla Badia Fiesolana sono affrontate variegate tematiche, anche alla luce dell’innovazione tecnologica prorompente e dell’Intelligenza Artificiale in pieno sviluppo a livello planetario : dalle fonti normative e regolamenti vigenti nell’Unione Europea, dall’AI Act, al diritto dell’informazione e della comunicazione, alle prassi esemplari di riferimento; dai problemi che riguardano la professione del giornalismo oggi e dalle informazioni offerte dal giornalismo telematico e multimediale, e ancora, dalla cyber security, alle questioni eticamente critiche sui problemi relativi alla sicurezza dei giornalisti, una categoria professionale talvolta costretta ad operare con difficoltà abnormi in ambiti sfavorevoli essendo compromessi da tentativi di strumentalizzazioni e da influssi più o meno occulti.
Agli interessati segnaliamo che il seminario “Il giornalismo tra influenze indebite e sfide tecnologiche. Quanto è tutelata la libertà di stampa in Europa ?” svolto il 3/05/2024, dalle ore 10 alle 12, all’Istituto Universitario Europeo, sede della Badia Fiesolana, sala del Capitolo (via dei Roccettini 9 – località San Domenico, Firenze), accogliendo chiunque sia interessato alla libertà di stampa e d’espressione, può essere seguito sia in presenza che on line.
Per maggiori informazioni : www.cmpf.eui.eu