Film greci diretti da registi italiani

Film greci diretti da registi italiani
EPS and JPEG

di Apostolos Apostolou*

Ci sono registi italiani che hanno diretto film greci. Tra gli altri Gianni Vernuccio (1918-2007) che ha esordito come documentarista durante la seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra è passato al film a soggetto, con risultati artistici modesti. Troviamo tra le sue opere il film titolato “Το σταυροδρόμι του πεπρωμένου – Il crocevia del destino” (1954), sceneggiatura del greco Mitsos Lygizos con protagonisti Meri Aroni, Vasso Manolidou, Nikos Hadjiskos, Dionissis Pannagiotopoulos, Kostantinos Papas, tutti attori greci.

Il film è stato girato in Italia. Ecco la trama: Una donna affascinante (Meri Aroni) viene ospitata nella tenuta di sua sorella (Vasso Manolidou). Molto presto sedurrà il marito (Nikos Hadjiskos) di sua sorella, che rimarrà sola e inconsolabile.

Un altro regista italiano a dirigere un film greco è stato Umberto Lenzi. Umberto Lenzi (1931-2017) regista noto a livello internazionale, uomo di grande cultura, esperto di storia moderna, e negli ultimi anni di vita anche apprezzato scrittore noir. Ottimo artigiano del cinema italiano, amante soprattutto del genere bellico.

In Grecia ha girato il film titolato “Μια Ιταλίδα στην Ελλάδα” (1958); uscito in Italia con il titolo: “Vacanze ad Atene”. La trama: Un giovane seduttore greco si innamora di una studentessa italiana in archeologia in vacanza in Grecia.

Quando la studentessa italiana scopre che il giovane greco non è un pittore, come si era presentato, ma il figlio di un ricco uomo d’affari, lo rifiuterà. Ma grazie alla perseveranza nel corteggiamento e dopo tante situazioni divertenti, riuscirà alla fine a conquistare il suo amore. Protagonisti del film: Guida Wadiza, Andreas Barkoulis, Mimis Fotopoulos, Dionisis Fotopoulos, ecc. Il regista Umberto Lenzi ha co-scritto anche la sceneggiatura del film insieme con T. Kolozof


* Scrittore, Docente di Filosofia e Critico Letterario.Corrispondente Progetto Radici Atene Grecia

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.