Tokyo: oltre 180 mila visitatori per “Michelangelo, the ideal body”

Tokyo: oltre 180 mila visitatori per “Michelangelo, the ideal body”

Oltre 180.000 persone hanno visitato a Tokyo  in tre mesi la mostra  ‘Michelangelo and the ideal body’, organizzata dal colosso editoriale nipponico NHK in collaborazione con ‘Mondo Mostre’ e il patrocinio dell’ambasciata d’Italia.

Ospitato dal Museo dell’Arte Occidentale, nel quartiere di Ueno, il percorso espositivo ha raccontato in modo innovativo e spettacolare l’evoluzione del concetto di bellezza dal Medio Evo fino all’ideale di Michelangelo.

Dal 18 giugno al 24 settembre I visitatori giapponesi hanno potuto ammirare dal vivo il David-Apollo  e il giovane San Giovanni Battista, come pure 70 opere giunte da musei Italiani e europei.  Tra le circa 2100 persone al giorno che hanno affollato le sale del museo molte personalità del mondo politico, economico e dei media giapponesi che hanno accolto l’invito dell’Ambasciata.

Il 16 ottobre, in un’ideale staffetta con la mostra su Michelangelo, aprirà i battenti nello stesso museo di Ueno una mostra su Rubens focalizzata sui suoi anni di formazione in Italia, in cui la maggior parte delle opere esposte proviene da musei italiani e raffigura elementi e paesaggi italiani. Tema principale dell’esibizione è l’influenza avuta dall’Italia su uno dei maggiori artisti del Barocco.

L’ambasciatore Giorgio Starace all’inaugurazione

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.