La Consapevolezza
di Carmen Bilancio
Consapevolezza. Sul vocabolario Treccani si legge: -L’essere consapevole, cognizione , coscienza ( avere c. delle proprie responsabilità, agire con piena c.,ecc…).La spiegazione è chiara e precisa; non altrettanto sapere cosa significhi realmente e come declinarla nella vita quotidiana. Perché consapevolezza è una parola che presuppone un viaggio all’interno di noi stessi che ci dà l’opportunità di scoprire chi siamo, di sondare le nostre ombre, quelle che ci fanno più paura e da cui in genere fuggiamo. Ma è proprio partendo dall’ascolto di ciò che sentiamo, dal coraggio di rimanere in compagnia di noi stessi che si può arrivare a conoscersi per quello che si è realmente. Utopia o realtà?
Può essere reale se cerchiamo su Internet <Percorsi Online My Life Design >, una metodologia innovativa, ideata da Daniel Lumera (esperto di scienze del benessere e riferimento internazionale nella pratica della meditazione) che fornisce gli strumenti utili , teorici e pratici, per educare alla consapevolezza. Accedendo all’Academy , dopo aver pagato un abbonamento (mensile o annuale) , c’è la possibilità di fare un test di orientamento che permette di costruire un percorso su misura attraverso i Moduli, nove in totale , tra cui: le attivazioni bioenergetiche, i codici della realtà, la scienza della ricapitolazione , la via della meditazione e ancora altro. Ogni modulo è ben strutturato al suo interno. Ad esempio il Modulo delle Attivazioni Bioenergetiche è così organizzato: una parte introduttiva spiega l’origine delle attivazioni, le fasi del respiro per passare poi alle tecniche.
Inoltre sono previsti tanti approfondimenti, live ,sui tutti i moduli , guidati da Daniel Lumera e le Mentor esperte. Non manca , poi, una rubrica di approfondimento sull’alimentazione con la collaborazione di una chef che propone tante ricette salutari. Inoltre chi fa parte dell’Academy può incontrarsi dal vivo ogni giorno , al mattino e alla sera, per meditare insieme e questo dà l’ opportunità di creare una rete tra le persone che condividono lo stesso percorso. Una rete che permette a chi ne fa parte si sentirsi “ a casa”. Al ricercatore, che vive un momento di dolore e sofferenza, viene data la possibilità di chiedere aiuto grazie alla presenza di un team di supporto che provvede ad assisterlo con cura e amore. Tante le testimonianze positive di persone che hanno sperimentato e sperimentano l’efficacia degli strumenti con dedizione, amore, disciplina, ritagliandosi del tempo ogni giorno per loro stessi ,al fine di vivere con autenticità, chiarezza e pieno benessere ,impattando così positivamente non solo sulla loro vita ,ma anche in chi li circonda.
Una ricercatrice così parla dell’Academy : <La My Life Design mi ha aiutato e mi sta aiutando a incontrare me stessa e la mia essenza, a dare importanza all’essere più che al fare. I percorsi proposti mi spronano a fare chiarezza in me e a lavorare sugli aspetti irrisolti che hanno creato sofferenza e non mi permettono di essere un dono per me e per gli altri>.
Carmen Bilancio
ph www.pietroielpo.com