I trend del gaming che hanno rivoluzionato la storia dei videogiochi negli ultimi 50 anni

I trend del gaming che hanno rivoluzionato la storia dei videogiochi negli ultimi 50 anni

La tradizione ludica dei videogames si afferma negli anni Settanta dopo un periodo sperimentale di circa 30 anni che vede nascere i primi prototipi realizzati al confine tra analogico e digitale.

In seguito alle prime timide evoluzioni negli anni Cinquanta e Sessanta, nel 1972 viene creato il primo videogioco a tutti gli effetti: Pong. L’azienda Atari ha un’idea geniale, quella di riprodurre il gioco del ping pong, un esperimento che darà vita a 50 anni di storia dei videogiochi, con tantissimi trend che hanno rivoluzionato la tecnologia ma anche lo stesso gaming.

In questo periodo c’è un vero e proprio boom dei videogiochi e nascono le prime sale giochi, ma verso l’inizio degli anni ’80 il settore entra in crisi e servirà l’invenzione di due eroi per salvare il mondo dei videogames dalla catastrofe.

I casinò online e la diretta live streaming

Tra i giochi che hanno spopolato di più negli ultimi 50 anni ci sono i casinò online, piattaforme che hanno contribuito sia all’evoluzione tecnologica delle grafiche che allo streaming con le dirette live.

Questa funzione offre la possibilità di giocare a blackjack in diretta streaming con un vero croupier, per respirare a pieno l’atmosfera dei casino, ma consente anche di giocare alla roulette e al poker online. Una delle curiosità che interessano i casinò virtuali è che molti videogiochi classici hanno ispirato le grafiche delle slot digitali.

In tal senso, è bene approfondire questa particolare caratteristica che è andata oltre il design tradizionale, perché anche molti tavoli di blackjack online si ispirano alle grafiche dei videogames più famosi, per esempio: Minecraft, Tetris, Pac Man o Super Mario.

In questo caso parliamo di video blackjack, più simili alle slot, un’alternativa alle partite in diretta streaming e ai tavoli online contro il computer o altri giocatori.

Oltre alle diverse tipologie di blackjack ci sono anche giochi come il Sette e Mezzo online che richiamano molto le dinamiche di gioco del 21 classico, entrambi hanno una lunga tradizione secolare e per questo restano un trend fra le preferenze degli utenti.

Il blackjack online ha sicuramente partecipato al processo di rivoluzione digitale degli ultimi 20 anni, entrando a far parte dei trend evergreen per i giocatori di tutto il mondo.

Super Mario Bros e Pac Man

L’inizio degli anni ’80 vede Pac Man scendere in campo per risollevare le sorti dei videogiochi. Toru Iwatani ha bisogno di un’idea nuova per uscire dai soliti giochi di spara tutto e astronavi, quando una sera davanti a una pizza dopo aver mangiato il primo pezzo vede la forma che sembra una pallina a bocca aperta, gli viene in mente Pac Man e la storia dei videogames cambia per sempre.

Pac Man è il primo Arcade multi-cromatico e spopola rapidamente tra le console domestiche, subito dopo riempie le sale giochi di tutto il mondo ed è subito: Insert Coin.

Ad affiancare Pac Man e Miss Pac Man arriva Super Mario nel 1983 e Super Mario Bros nel 1985. Molti non sanno che la versione per Nintendo aveva un livello di difficoltà inferiore rispetto agli Arcade cabinati.

Gli Arcade tra sport, picchiaduro e giochi di casinò

Fra gli anni ’80 e gli anni ’90 gli Arcade dominano il gaming e nascono anche i primi videogiochi a tema sport, come calcio, tennis e Formula 1.

Tra i nomi che hanno rappresentato i trend dei giochi negli ultimi 50 abbiamo il Tetris, il gioco più venduto di tutti i tempi con oltre 500 milioni di copie, mentre Minecraft e GTA chiudono il podio dei campioni di incassi.

Fra i trend games più scaricati ancora oggi ci sono i picchiaduro come Street Fighter 2, Mortal Kombat e Tekken, insieme alla saga di FIFA e PES, ma anche i primi Arcade che emulano i giochi di carte come blackjack e poker, come nel caso di Casinò Funpak uscito nel 1995.

I videogiochi più famosi negli ultimi 10 anni

Secondo Google Trends il gioco più ricercato sul Web negli ultimi 10 anni è Grand Theft Auto: ossia GTA, il terzo videogioco più venduto di sempre. La prima versione è uscita nel 1997 e oggi ci sono più di 691 milioni nei risultati delle ricerche che riguardano gli utenti italiani.

Pokémon Go si trova al secondo posto dei trend sui videogames inerenti all’Italia, dal 2016 a oggi sono 289 milioni i risultati delle ricerche su Google. Chiude il podio dei trend games negli ultimi 10 anni la saga di FIFA, mentre resta nella top 10 anche Super Mario Bros al sesto posto.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.