Claudia Conte e Anita Falcetta al fianco dei City Angels per la Solidarieta’e sicurezza a Milano
di Mirko Crocoli
I City Angels, gli angeli della solidarietà e della sicurezza dal 1994 aiutano 3mila persone al giorno e tutte le sere sono in servizio per aiutare chi ha bisogno. Oltre alla solidarietà, oltre ad aiutare i senzatetto e le persone in difficoltà, svolgono un’importante attività di prevenzione e contrasto della criminalità, in collaborazione con le forze dell’ordine.
Domenica 21 aprile, nelle strade di Milano, ad indossare il basco blu e la giubba rossa, per supportare l’opera dei City Angels, la giornalista e attivista Claudia Conte, da sempre attiva nel campo della solidarietà e della legalità e Anita Falcetta, Presidente di Women of Change Italia, impegnata al fianco delle donne e delle minoranze.
“È stata una bella esperienza accompagnare i volontari, guidati dal Presidente Mario Furlan, nella loro opera umanitaria su strada. Milano è la città con più reati in Italia. C’è bisogno di maggiore impegno da parte di tutti. Solidarietà e sicurezza sono priorità per lo sviluppo urbano. Seguiamo tutti l’esempio dei City Angels, facciamolo per chi ha bisogno, per la vostra Città e scoprirete che i primi ad essere contenti sarete voi.”- commenta Conte.
“ Realizzare un modello di città del futuro più sicura per tutti, equa ed inclusiva, capace di integrare, curare e rispettare le diversità, su questo stiamo lavorando con Women Of Change Italia e per questo crediamo fortemente nel lavoro dei City Angels. Attiviamoci, insieme!”- dichiara Falcetta.
Importante l’impegno anche a tutela delle donne in difficoltà.
“Abbiamo soccorso una signora senzatetto di nome Debora, che è dovuta andare in ospedale per un’infezione ad una gamba quattro settimane fa. Tutte le domeniche le abbiamo portato l’occorrente per stare in ospedale. Ora è tornata in strada e continuiamo ad aiutarla ogni servizio domenicale. Cerchiamo, con la nostra presenza di infondere un senso di protezione alla cittadinanza e siamo pronti ad agire in caso di pericolo.”- racconta Luke, caposquadra e caposervizio della domenica a Milano.
Ma la principale funzione dei City Angels è combattere la solitudine che spesso afflige le persone che vivono in strada, attraverso l’ascolto, il dialogo, i sorrisi, gli abbracci.
Tutti e tutte possiamo fare la nostra parte, uniamoci a loro nella speranza che questo modello di solidarietà possa sempre di più contribuire al bene di Milano e delle nostre città.