L’artigianato Made in Italy del XXI° secolo e’ protagonista a livello internazionale

L’artigianato Made in Italy del XXI° secolo e’ protagonista a livello internazionale

L’artigianato autentico Made in Italy sbarca nel capoluogo toscano in una Kermesse più che mai partecipata da tante realtà imprenditoriali all’avanguardia provenienti da tutta la Penisola, ma non solo. Dal 25 aprile al 1° maggio 2024, alla Fortezza da Basso, ritorna Mida, la Mostra dell’Artigianato più longeva d’Italia (istituita dal lontano 1931) che promossa da Firenze Fiera è mirata al rilancio del settore dell’artigianato e del manifatturiero artistico di qualità.

Un’edizione più che mai speciale, svolta all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, che coinvolge centinaia di artigiani in un tripudio di prodotti tricolori nostrali che continuano ad essere attrattivi per i mercati esteri. A fronte di uno scenario mondiale incerto, il comparto artigianato ha grandi potenzialità di business e tiene ancora il passo in Italia, dove in crescita sono in primis il tessile, l’abbigliamento, la pelletteria e gli accessori. Le eccellenze dell’artigianato creativo locale restano ancora fonti primarie per la nostra economia e all’ottantottesima edizione fiorentina della fiera partecipano quest’anno innumerevoli espositori con un’estesa gamma di manufatti creati da abili artigiani che con il loro saper fare tramandato da generazioni contribuiscono come pochi altri allo sviluppo sostenibile del sistema Paese.

I consumatori italiani sono solidaristicamente propensi ad acquistare i prodotti realizzati in patria e la “Giornata Nazionale del Made in Italy” celebrata da quest’anno il 15 aprile (data non casuale essendo l’anniversario di nascita di Leonardo da Vinci genio universale riconosciuto in tutto il mondo) può sicuramente premiare l’eccellenza dei produttori locali accrescendo conseguentemente i posti di lavoro. In una prospettiva futura si può ipotizzare che l’artigianato italico di pregio crescerà anche incentivando scuole e percorsi mirati di formazione professionale. “L’artigianato in Toscana interessa oggi centomila imprese e duecentoquarantacinquemila addetti – ha dichiarato Lorenzo Becattini (Presidente di Firenze Fiera) – rappresentando uno degli asset strategici del Made in Italy che Mida 2024 vuole valorizzare”.

Alla Mostra fiorentina dell’artigianato (organizzata da Firenze Fiera, insieme a varie associazioni di categoria fra cui Confartigianato, Confesercenti, Cna Firenze) è presentata un’estesa gamma di proposte merceologiche del “fatto a mano”, (realizzate sia con antiche tecniche, sia con design innovativi e sostenibili), che includono molteplici prodotti : capi di vestiario, sete, pelletteria, complementi d’arredo, ceramiche, bigiotteria, gioielli, oreficeria, articoli per il benessere, per la bellezza, ed altro ancora. Alla Fortezza da Basso sono organizzate anche attività educative e didattiche inedite che svolte in diretta sono dedicate ai più giovani interessati ad apprendere un mestiere creativo ed agli amanti dell’artigianato artistico contemporaneo. Durante le giornate di apertura al pubblico, sono aperti spazi per la degustazione di prodotti tipici enogastronomici, con prelibatezze provenienti da ogni regione d’Italia. Il programma della manifestazione è esteso alla partecipazione internazionale e in tanti stand sono ospitati espositori provenienti dall’estero con prodotti artigianali dei loro rispettivi territori.

Quest’anno, In contemporanea con la Mostra dell’Artigianato, sempre alla Fortezza da Basso, è svolto anche il Salone dell’Arte e del Restauro, oltre  all’expo “Abita”,  la mostra del vivere oggi (ospitata negli spazi Arsenale, Fureria e Basilica), manifestazione che organizzata da Sicrea Srl è dedicata alle soluzioni innovative in tema di arredo, design, tecnologie per la casa, bioedilizia, articoli per il giardinaggio, ecc. All’edizione 2024 della Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze, l’orario di apertura per il pubblico è tutti i giorni, dal 25 aprile al 1° maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 22. Per maggiori informazioni : www.mostrartigianato.it

 

Cristina Fontanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.