“Festival Figure Dimenticate Del Piemonte”

“Festival Figure Dimenticate Del Piemonte”

LESSOLO  (To)  – L’associazione Luci, in collaborazione con le Edizioni Pedrini, annuncia la terza edizione del “Festival Figure Dimenticate Del Piemonte”.

Quest’anno la rassegna si svolgerà presso lo storico “Locale Nazionale” di Lessolo, in provincia di Torino, da venerdì 19 a domenica 21 aprile. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Lessolo.

A differenza delle edizioni precedenti, che erano dedicate a singole personalità piemontesi come Guido Gozzano e Salvator Gotta, quest’anno il Festival si allarga e si collega alla celebrazione del 600° anniversario del “Drapò del Piemonte”, emblema storico e culturale della Regione e simbolo di unità per tutti i Piemontesi. Il programma prevede una serie di eventi culturali. Incontri che si svolgeranno sia all’interno che nel giardino esterno del “Locale Nazionale”. Tra i momenti più significativi vi sarà la stesura del “Gran Drapò” – bandiera simbolo del Piemonte – seguita da conferenze e discussioni sui temi legati alla valorizzazione del patrimonio linguistico e dialettale.

Presentazioni di libri e giornali in piemontese, senza dimenticare conferenze su importanti figure della storia del Canavese e del Piemonte come Costantino Nigra, solo per fare un nome. Inoltre saranno presenti autrici e autori che discuteranno di narrativa e saggistica. In anteprima verrà presentata una nuova antologia curata da Davide Motto. Tra gli altri momenti di spicco, vi saranno conferenze  sull’importanza delle radici culturali della tradizione sabauda e un approfondimento sulla Scuola di Piemontese di Castellamonte. Questo grande momento di cultura letteraria offrirà anche spettacoli teatrali, tra cui due farse e un monologo della Compagnia “I Trensema”, seguiti da letture di opere locali. Per coloro che desiderano esplorare la natura e la storia di Lessolo, ci sarà un’escursione guidata alla scoperta delle fontane del territorio.

Durante l’intera kermesse sarà possibile gustare apericene a tema con prodotti canavesani presso “Il Locale Nazionale”. Per maggiori informazioni contattare 3473478156. Una vera opportunità per celebrare insieme la ricchezza culturale e storica del Piemonte. Tutti gli eventi letterari sono a ingresso gratuito.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.