Pensieri pasquali

Pensieri pasquali
Easter eggs hiding in the grass with daffodil

Le ricorrenze religiose possono talvolta indurre a qualche riflessione, come per esempio il recente episodio dell’opera esposta nella chiesa di Carpi che tante polemiche ha suscitato. L’opera era inopportuna, inappropriata e  fuori luogo, o no…? Una domanda difficile, che riporta ad altri aspetti della società com’è avvenuto nell’ ultimo mezzo secolo e anche di recente: il velo per le donne per esempio, il presepe nei luoghi pubblici, o il ramadan a scuola, ecc…Si tratta dell’annoso problema delle abitudini che collidono con quelle del paese ospitante.

Tornando alla chiesa di Carpi, senza entrare nel merito della controversa questione se sia o meno lecito esporre opere di dubbio gusto in un luogo di culto, non si può fare a meno di constatare come una volta di più le religioni monoteiste siano divisive e tendano a contrapporsi le une alle altre. Una completa contraddizione, quindi, rispetto al motivo principale per cui sono nate: quello di migliorare l’esistenza dell’Uomo,  accompagnandolo durante la vita e dando un significato alla medesima per   consentirgli di porsi uno scopo più nobile e più elevato dei soliti obiettivi materiali.

Com’è noto, sia la tradizione giudaico-cristiana che quella musulmana  sono derivate successivamente dal medesimo ceppo, e ciascuna ha ritenuto  di far meglio della precedente… Ma la Storia insegna che non è stato  esattamente così. Qualcosa dev’essere andato storto, come possiamo ogni giorno constatare.

Soluzioni…? Qualche sorta di piano B si dovrà escogitare, altrimenti si rimarrà come adesso in un eterno conflitto con tutte le sue consuete   sanguinose conseguenze. La politica, da parte sua, è ovviamente coinvolta volente o nolente in tutto ciò.

C’è chi è convinto che una via percorribile potrebbe essere quella di orientarsi verso le filosofie che hanno mostrato una visione davvero onnicomprensiva, e da Socrate in poi gli esempi cui ispirarsi non mancano  in Occidente. Quanto all’Oriente, il Buddismo ha dato di sé prove assai positive non facendo guerra a nessuno a parte una sola volta per  difesa.

Se si facesse riferimento a filosofie piuttosto che a religioni  istituzionalizzate il tasso di conflittualità diminuirebbe moltissimo, e si potrebbe vedere la funzione di ciò che è nato per migliorare la vita della specie umana.

Finalmente.

SandraFallaci©

Sandra Fallaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.