Proposta
Come sempre, abbiamo aperto il nostro sito di posta elettronica per la verifica della presenza di qualche messaggio. Del resto la comunicazione con i Connazionali, che ci seguono anche dall’estero, non s’è mai interrotta. Buon segno.
Una proposta ci ha, particolarmente, interessato; quella correlata al suggerimento del varo di un riconoscimento per la Stampa Italiana all’Estero (Cartacea e/o Via Internet). Perché gli italiani nel mondo, anche se non scrivono molto, non rinunciano a leggere i fatti che capitano nel Bel Paese. Lieti o tristi che siano. Essere aggiornati, anche se lontano dal Bel Paese, è un’irrinunciabile necessità e la stampa è un primario veicolo d’informazione. Tesi che abbiamo fatto nostra da sempre.
Facciamo, di conseguenza, anche nostro il progetto e suggeriamo a chi è interessato di segnalarci le coordinate di chi dimostra impegno nel rendere pubblici fatti italiani nel mondo.
Questo quotidiano internazionale, che esiste proprio per offrire un’informazione d’ampio orizzonte, è nato, e s’è sviluppato, come servizio e l’informazione ed ha mantenuto i principi che la Redazione ha concordato. Senza favorire nessuno. Fatto del quale siamo particolarmente orgogliosi.
Noi ci limitiamo, però, a suggerire un titolo all’iniziativa: ” Attestato di Merito al Giornalismo Italiano nel Mondo”. Manca, ancora, il dispositivo per il conferimento ma, ovviamente, ciò non dipendere da noi.
Giorgio Brignola