“Città del Galateo-Antonio De Ferraris” (Premio Internazionale d’Eccellenza)

“Città del Galateo-Antonio De Ferraris” (Premio Internazionale d’Eccellenza)

Ha avuto luogo ieri 6 ottobre, presso la splendida cornice della Sala ‘Verdi’ dell’Hotel Quirinale a Roma, la cerimonia finale del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo-Antonio De Ferraris”, insignito della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, con il patrocinio morale del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, delle Regioni Lazio e Puglia, del Comune di Galatone (Lecce).

Il Premio (giunto alla X edizione) è organizzato e gestito dall’associazione di promozione sociale ‘VerbumlandiArt APS’ di Galatone, presieduta, fin dall’inizio, da Regina Resta, infaticabile operatrice culturale e fine poetessa. Presidente onorario è il prof. Francesco Lenoci, docente della ‘Cattolica’ di Milano.

Grazie alla giuria presieduta da Sergio Camellini (apprezzato professionista e famoso poeta) per aver insignito del II posto (sezione ‘Articolo giornalistico’) il mio testo ‘Una pesante questione culturale’ in cui esamino il fenomeno del femminicidio in Italia sulla base dei dati dei Report della Direzione Centrale della Polizia Criminale, del Ministero della Salute e dell’Istat.

Le altre sezioni in concorso erano la poesia (in lingua italiana, in vernacolo e di autori stranieri), l’haiku, il racconto, i libri di poesia, saggistica e narrativa.
Nel pomeriggio si è svolta la consegna del Premio d’Eccellenza ad insigni personalità italiane e straniere che ‘per i loro alti meriti professionali, il talento e l’esemplarità espressi nei diversi campi d’impegno hanno impresso tracce profonde e significative nella cultura e nella società’.
Presenti numerosi rappresentanti istituzionali italiani e stranieri. Immancabile Flavio Filoni, Sindaco della città di Galatone (fondata dai coloni greci della Tessaglia che avevano lasciato in patria la città di Galatana) che nel 1444 ha dato i natali ad Antonio De Ferrariis (soprannominato il Galateo), cui il premio è dedicato.
De Ferrariis fu medico apprezzato e famoso (una delle sue pazienti fu la duchessa Isabella d’Aragona, vedova di Gian Galeazzo Sforza, duca di Milano), nonché precettore di sua figlia Bona Sforza (futura regina di Polonia), oltre che valente filosofo e astronomo.
A Lecce (dove morì nel 1517), istituì un’Accademia sul modello della ‘Pontaniana’ di Napoli (1458), una delle primissime fondate in Europa.
In seno all’Accademia iniziò la compilazione della sua opera più famosa, ‘De Situ Japigiae’, relazione descrittiva e geografica relativa alla Japigia, corrispondente (grosso modo) all’attuale Salento.

Paola Cecchini

Paola Cecchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.