Croce d’argento al Direttore Antonio Peragine

Croce d’argento al Direttore Antonio Peragine

In data 13 settembre 2023 il Corpo Nazionale dei Volontari del Soccorso dell’Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme-Malta ha conferito al Cav. Uff. prof. Antonio Peragine la croce d’argento al merito per l’attività svolta nel documentare in modo imparziale e autorevole i tempi correnti.


In Italia l’Ordine, sotto l’Egida del Conte Vergottini, sta sviluppando una capillare opera di diffusione degli ideali e di promozione delle iniziative benefiche da condurre anche attraverso il suo braccio operativo, il Corpo Nazionale dei Volontari del Soccorso (CNVS), di cui il Barone Marco Palombi di Capovalle (Cancelliere per l’Italia dell’Ordine e Gran Segretario Traduttore) è Comandante Operativo Nazionale.
Sempre sensibile ai temi della pace, l’Ordine ed il CNVS hanno partecipato a missioni volte all’assistenza dei piccoli pazienti evacuati dai nosocomi ucraini a causa del conflitto, in un’ottica di imparziale assistenza ai non belligeranti in difficoltà durante questo terribile momento di guerra tra Ucraina e Russia.


Durante una di queste missioni, vi è stata la significativa scoperta di un numeroso gruppo di giovani disabili ucraini evacuati dall’esercito ucraino e poi abbandonati a loro stessi, in un rifugio di fortuna in una località a ridosso dei confini ucraini, senza mezzi di sostentamento ne aiuti, ove i meno invalidi si erano adoperati a sostenere ed aiutare i compagni meno
fortunati.
Dopo aver prestato i primi soccorsi, e verificato lo stato di salute dei ragazzi grazie ai paramedici della Croce Bianca di Vicenza coordinati dal Responsabile Provinciale del CNVS, abbiamo provveduto a documentare lo stato della situazione, e, tornati in Italia, abbiamo sviluppato – e stiamo sviluppando – una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei
“dimenticati” nei conflitti, e per raccogliere materiale e fondi necessari al loro sostentamento.
Oggi, l’Ordine conta migliaia di membri in tutto il mondo, di diverse nazionalità e religioni, uniti dalla loro comune missione di servizio ai più bisognosi.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.