Lectio magistralis di Steve Mc Curry a Firenze 

Lectio magistralis di Steve Mc Curry a Firenze 

Il 14 SETTEMBRE 2023 AL MUSEO DEGLI INNOCENTI

di Cristina Fontanelli

A Firenze, al Museo degli Innocenti (Salone BrunelleschI), il celebre fotoreporter americano Steve McCurry tiene una lezione magistrale il prossimo 14 settembre 2023 dalle ore 18 (libero accesso fino ad esaurimento posti, ingresso da piazza Santissima Annunziata). In questa occasione, McCurry vuole raccontarsi al pubblico in una conversazione con il giornalista Luca Speciale, conduttore del Tg La 7. L’evento, ha luogo nell’ambito della grande mostra fotografica “Children” ancora in corso negli stessi locali museali (fino all’8 ottobre 2023). Imperdibile esposizione, dato che in questo contesto il celebre autore propone oltre cento scatti suggestivi dedicati ai bambini : performance  d’eccezionale valore, che interamente dedicata all’infanzia raccoglie immagini sorprendenti realizzate  in quasi cinquant’anni di attività. I ritratti  rappresentano l’umanità di bambini di variegate etnie, reperiti in ogni località del mondo in scene di vita quotidiana.

Nato a Filadelfia nel 1950, il fotografo statunitense è stato insignito di grandi onorificenze e premi di livello internazionale tra i più importanti della fotografia, inclusa la Robert Capa Gold Medal e il Premio National Press Photographers; oltre ad aver conseguito per ben quattro volte il premio del concorso World Press Photo, ed inserito (nel 2019) nella International Photography Hall of Fame, Steve McCurry ha recentemente ricevuto dalla Royal Photographic Society di Londra la Centenary Medal for Lifetime Achievement. Il 14 settembre 2023, in occasione della personale presenza di Steve Mc Curry al Museo degli Innocenti, la mostra “Children” ancora in corso resterà eccezionalmente aperta al pubblico fino alle ore 20.30.

Agli interessati segnaliamo inoltre che nella giornata del 15 settembre 2023, dalle ore 10, Steve Mc Curry sarà disponibile presso il Bookshop museale per autografare cataloghi e libri con le sue immagini fotografiche. Per informazioni consultare il Sito: www.museodeglinnocenti.it

Cristina Fontanelli

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.